Scuderia Cassiacorse Storica

La collezione della Scuderia Cassiacorse Storica

Noi di Car-Shooters ormai vi abbiamo abituato a scoprire luoghi nascosti dove la passione per i motori è più che mai viva. La Collezione della Scuderia Cassiacorse Storica è uno di questi. Siamo nel cuore del Chianti, in Toscana, a due passi da Greve, Badia a Passignano e Castellina in Chianti. La Scuderia Cassiacorse Storica nasce nel 2002 dalle ceneri dell’omonimo team che negli anni ’70 dominava nei rally di seconda serie nazionali.

Scuderia Cassiacorse StoricaScuderia Cassiacorse StoricaScuderia Cassiacorse Storica

Oggi conta circa 60 soci e spazia in tutte le discipline del mondo storico. Famoso in Toscana è l’evento Firenze – Siena, una vera e propria sfilata di vetture storiche tra le due città che gli organizzatori sognano di far diventare un evento di alto livello. Oggi abbiamo il piacere di incontrare i fratelli Barbieri, Stefano e Danilo, che ci mostrano la loro piccola grande collezione a due passi dal loro ristorante. Ristoratori da sempre, condividono un’altra passione, quella per le automobili e le motociclette vintage.

Scuderia Cassiacorse StoricaScuderia Cassiacorse StoricaScuderia Cassiacorse Storica

Loro amano chiamare questo luogo pieno di tesori il “Punto di Incontro”, tanta è la loro voglia di condividere con più persone possibile questo luogo ricco di pezzi davvero interessanti. Al suo interno infatti è possibile ammirare una quindicina di auto di varie epoche e circa settanta moto, la maggior parte degli anni ’70. Molte delle moto presenti sono marcate Ancillotti la cui produzione avveniva proprio a Sambuca Val DI Pesa. Non solo moto ed auto però catturano l’attenzione del visitatore, è possibile infatti ammirare anche fotografie d’epoca e vari cimeli vintage dedicati al mondo racing.

Scuderia Cassiacorse Storica

Al “Punto di Incontro” vengono organizzate molte attività, tra cui giornate a tema ed anche un’asta benefica dove ogni socio della Scuderia Cassiacorse Storica mette a disposizione un proprio oggetto vintage dedicato al mondo delle corse. Al “Punto di Incontro” amano ritrovarsi anche vari gruppi di auto è moto, nella zona infatti sono famose le “Fiorentinate”, veri e propri raduni organizzati dai forum Triumph dove la passione per le due ruote e la cucina Toscana formano un mix perfetto per trascorrere una giornata davvero piacevole. La visita alla collezione è sempre possibile, basta telefonare per richiedere la disponibilità e fissare un appuntamento. I fratelli Barbieri saranno inoltre lieti di consigliarvi le strade più belle per scoprire il Chianti e la bellissima Toscana. http://www.cassiacorse.it

Scuderia Cassiacorse StoricaScuderia Cassiacorse StoricaScuderia Cassiacorse Storica

 

Testo: Edoardo Mascalchi

Foto: Edoardo Mascalchi, Francesco Giovannini

 

Bonus images: