Ford Mustang Mach-E Prova su Strada

Ford Mustang Mach-E AWD: La prima elettrica della casa americana

In questa splendida giornata di sole ci troviamo a bordo della nuovissima Ford Mustang Mach-e per una prova su strada. Mustang Mach-E la prima full electric del brand americano. In particolare, siamo a bordo della versione AWD Extended Range dotata di trazione integrale e batteria più capiente. Abbiamo deciso di portare quest’auto tra i bellissimi panorami della Val D’Orcia, una delle più belle zone della Toscana e probabilmente dell’Italia intera.

Ford Mustang Mach-E Prova su StradaFord Mustang Mach-E Prova su StradaFord Mustang Mach-E Prova su Strada

In pieno stile Mustang ci troviamo di fronte ad un’automobile dalle dimensioni molto generose. Mustang Mach-e è però un crossover, quanto di più lontano possa esistere dalla classica coupé impressa nell’immaginario collettivo sotto la voce di “Mustang”. Le linee muscolose richiamano molto quelle della pony car statunitense, soprattutto guardando il lungo cofano anteriore ed i fanali posteriori che con le loro forme sono fortemente ispirati alla controparte endotermica.

Ford Mustang Mach-E Prova su StradaFord Mustang Mach-E Prova su StradaFord Mustang Mach-E Prova su Strada

Le linee filanti e spioventi, il colore Star White con il tetto nero a contrasto aiutano a mascherare le grandi dimensioni di questo crossover. La vettura è lunga infatti 4.71 metri e larga 1.88. Dimensioni comunque ben sfruttate in quanto il passo è di 3 metri e lo spazio per gli occupanti è veramente tanto. Le maniglie sulle portiere anteriori sono sicuramente inusuali, sembrano quasi delle appendici aerodinamiche. L’apertura avviene tramite un tasto posto al di sopra di esse, e sul montante anteriore sinistro è presente anche un tastierino numerico per sbloccare la vettura tramite PIN.

Ford Mustang Mach-E Prova su StradaFord Mustang Mach-E Prova su StradaFord Mustang Mach-E Prova su Strada

Saliti a bordo di Mustang Mach-E si nota subito un abitacolo di un’ottima qualità e degli assemblaggi molto solidi. I materiali utilizzati sono molto differenti e creano dei contrasti che aiutano ad aumentare notevolmente la qualità percepita. Gli interni di colore nero, con cuciture a vista rosse, unita alla plancia con rivestimenti in stoffa e simil carbonio sono certamente d’impatto. I sedili, con regolazioni elettriche, sono dei validi alleati durante i lunghi viaggi in quanto molto comodi e sufficientemente contenitivi.

_e4m0250Ford Mustang Mach-E Prova su StradaFord Mustang Mach-E Prova su Strada

Il pelo nell’uovo si trova sul tunnel centrale, ed è il selettore di marcia. Il comando è un po’ poco intuitivo e non offre la stessa qualità del resto dell’abitacolo. Bellissimi invece il tetto panoramico che scorre lungo tutto l’abitacolo e le luci soffuse con possibilità di cambiare colore.

Ford Mustang Mach-E Prova su StradaFord Mustang Mach-E Prova su StradaFord Mustang Mach-E Prova su Strada

Al centro della plancia è poi presente lo schermo da 15.5 pollici orientato in portrait che permette di utilizzare il nuovo sistema di infotainment Ford denominato SYNC 4. Le funzioni sono moltissime ed al passo con i tempi: CarPlay ed Android Auto wireless, aggiornamenti OTA, telecamera 360 e parcheggio automatico. Di particolare utilità invece sono le funzioni per pianificare le soste di ricarica durante i viaggi al di fuori del range ed il dettaglio dei consumi. Molto particolare la ghiera di regolazione del volume posta sopra lo schermo principale. Dietro il volante è presente un secondo schermo di dimensioni molto più contenute, utile per visualizzare le informazioni di marcia principali come velocità, percentuale di carica e autonomia residua. L’impianto audio è affidato a Bang & Olufsen ed è composto da 10 altoparlanti, il risultato è ottimo in quanto risulta un suono molto profondo ed immersivo.

Ford Mustang Mach-E Prova su StradaFord Mustang Mach-E Prova su StradaFord Mustang Mach-E Prova su Strada

Complice il portellone posteriore spiovente il bagagliaio posteriore non è enorme, i litri dichiarati infatti sono 402. La forma è però molto regolare e sono presenti i giusti ganci per ancorare il carico. Grazie alla piattaforma dedicata all’elettrico è stato anche possibile ricavare un piccolo vano anteriore da 100 litri.

Ford Mustang Mach-E Prova su StradaFord Mustang Mach-E Prova su StradaFord Mustang Mach-E Prova su Strada

Mustang Mach-e è stata costruita sulla piattaforma GE1, una versione pesantemente modificata della già nota C2 usata per Ford Focus. Questo ha permesso di ospitare sulle versioni Extended Range un enorme pacco batteria, raffreddato a liquido, da 98.7kwh lordi (netti circa 88). Questo si traduce in un’autonomia molto interessante; durante i nostri test abbiamo siamo infatti riusciti a percorrere da un minimo di 320km in autostrada fino ad un massimo di poco meno di 500km in città. La ricarica avviene in corrente alternata trifase a 11kw ed in corrente continua fino a 150kw. In circa 8 ore, quindi, sarà possibile effettuare il pieno alle classiche colonnine “lente”, mentre durante i viaggi in poco più di 40 minuti si potrà passare dal 10% all’80% di batteria. Infine, il pacco batteria, è garantito 8 anni oppure 160.000km. La trazione integrale di Mustang Mach-E è realizzata tramite l’ausilio di due motori posti sui corrispettivi assi.

Ford Mustang Mach-E Prova su Strada

La potenza complessiva è molta, i due motori generano 361 cavalli e 580nm di coppia, questo permette a Mustang Mach-e di fare 0-100 in soli 5.1 secondi e di essere veramente reattiva. L’assetto, per essere un SUV, è abbastanza rigido e fornisce quasi subito una buona confidenza e padronanza del mezzo. Nonostante il suo peso non indifferente, grazie alla batteria che abbassa il baricentro dell’auto e alla gestione della coppia maggiormente spostata sul retrotreno, Mustang Mach-E si rivela divertente, reattiva e dal rollio e beccheggio contenuti. Le modalità di guida sono 3, dalla più tranquilla alla più sportiva troviamo Active, Whisper ed Untamed. È purtroppo assente una regolazione attiva dell’assetto, quindi tra le modalità di guida i cambiamenti sono limitati alla risposta dello sterzo, del pedale destro ed in minima parte anche sui controlli.

Ford Mustang Mach-E Prova su StradaFord Mustang Mach-E Prova su StradaFord Mustang Mach-E Prova su Strada

Nota di merito la presenza della modalità di guida ad un pedale. Ford Mustang Mach-E parte da 62.500 euro nella versione a sola trazione posteriore e con batteria standard, fino ad arrivare a circa 85.000 euro della versione GT disponibile solamente con batteria maggiorata. La nostra versione, AWD Extended Range, al netto di eventuali incentivi regionali parte da circa 75.000 euro a cui sono stati aggiunti il colore Star White (1300€) ed il Tech Pack (1900€). In conclusione, Ford Mustang Mach-E si rivela un’auto divertente, spaziosa che si adatta a diverse necessità di guida: dalla commutazione casa-lavoro giornaliera, al divertimento tra le curve della toscana come abbiamo fatto oggi.

Ford Mustang Mach-E Prova su Strada

 

Bonus images: