3_mx5_icon-15

Mazda MX-5 Icon’s Day: 30 anni di storia di un mito

Oggi noi di Car-Shooters siamo a Parco Valentino, siamo stati invitati da Mazda a MX-5 Icon’s Day, una giornata pensata per festeggiare i 30 anni di un’automobile che ha fatto storia. Da appassionati di MX-5 non potevamo che essere felici per l’invito di Mazda a questo evento molto speciale. Infatti in questa giornata verrà presentata MX-5 ND 30° Anniversario. Veniamo inizialmente accolti nello stand di Mazda, dove fa bella presenza la nuovissima CX-30: nuovo SUV compatto della casa Giapponese. Molto affascinante nel design, ispirata all’ormai noto Kodo Soul of Motion.

MX-5 Icon day Parco ValentinoMX-5 Icon day Parco ValentinoMX-5 Icon day Parco Valentino

Le sorprese non finiscono qua però, perché poco dopo arrivano l’ingegnere Nobuhiro Yamamoto ed il designer Tom Matano, le due principali figure dietro al progetto MX-5.
Matano ci racconta della sua lunga esperienza in Mazda e della sua passione per le auto, soprattutto italiane. Tom è considerato un po’ il Padre di MX-5, poiché grazie a lui è stato sviluppata l’inconfondibile linea di quella che ora è diventata una delle vetture più iconiche nel mondo dell’automobilismo.

4_mx5_icon-24

Yamamoto ci racconta che ha dedicato 20 anni al progetto di MX-5, in Mazda dal 1973 è stato responsabile dello sviluppo del motore Wankel montato su RX-7, fino a curare in qualità di Programme Manager lo sviluppo di MX-5 ND.

MX-5 Icon day Parco Valentino

Nel primo pomeriggio arriviamo a Parco Dora, complesso postindustriale riqualificato intorno al 2010. Ci avevano già preannunciato la presenza di 300 equipaggi ed altrettante vetture, ma devo essere sincero, quando me le sono trovate davanti sono rimasto meravigliato. Una enorme distesa di MX-5 provenienti da tutta Italia ed alcune anche dall’estero. Tutte diverse tra di loro, alcune originali, altre wrappate, altre ancora pesantemente modificate. L’unica cosa comune è la passione che nutrono i proprietari per questa piccola vettura. Fino a quel momento non me ne ero davvero reso conto, ma quello della MX-5 è un vero e proprio culto!

MX-5 Icon day Parco ValentinoMX-5 Icon day Parco ValentinoMX-5 Icon day Parco Valentino

Siamo giunti al “momento clou” della giornata, l’unveiling della MX-5 ND 30° Anniversario, presentata sia in versione Soft Top che RF. A rendere omaggio sono intervenuti anche Andrea Levy, presidente di Parco Valentino e Alberto Sacco, Assessore al Turismo e Commercio del comune di Torino.

MX-5 Icon day Parco ValentinoMX-5 Icon day Parco ValentinoMX-5 Icon day Parco Valentino

MX-5 ND 30° Anniversario è limitata a soli 3000 esemplari numerati in tutto il mondo, di cui 90 per l’Italia (65 Soft Top e 25 RF). È disponibile solamente con il 2.0 SKYACTIV-G da 184 CV accoppiato all’eccellente cambio manuale a sei rapporti.
Questa versione limitata si contraddistingue soprattutto per il colore Racing Orange della carrozzeria, ripreso anche nei dettagli interni e nelle pinze dei freni anteriori e posteriori. Inoltre di serie sono presenti i cerchi in lega RAYS ZE40 RS30 di colore nero. Un’accostamento di colori che rende ancora più aggressiva ed accattivante MX-5. Davvero bella!

MX-5 Icon day Parco ValentinoMX-5 Icon day Parco ValentinoMX-5 Icon day Parco Valentino

Dopo la presentazione Yamamoto e Matano si prestano ad una sessione di autografi, dove orde di appassionati arrivavano addirittura con pezzi di carrozzeria smontati direttamente dalle proprie vetture. In questi momenti si respira un’aria del tutto particolare, un’aria “buona” fatta di autentica passione.

MX-5 Icon day Parco ValentinoMX-5 Icon day Parco ValentinoMX-5 Icon day Parco Valentino

La giornata si conclude con una parata di tutte le 300 vetture per le strade di Torino, conclusasi nel centro della città Piemontese.

17_mx5_icon-31MX-5 Icon day Parco Valentino20_mx5_icon-34

 

Testo: Federico Schipani

Foto: Con firma © Car-Shooters – senza firma © Mazda Press

 

Bonus images: