Mazda 2

Mazda 2: Piccola…con Stile!

Lane Departure Warning System, fari anteriori Full Led, Smart Key, controllo automatico degli abbaglianti, sistema di monitoraggio angoli ciechi e rilevazione pericolo uscita parcheggio, Active Driving Display…no non stiamo guidando un’ammiraglia ma bensì la più piccola di Mazda, la Mazda 2.

Mazda 2Mazda 2Mazda 2

E’ davvero incredibile come questa city car riesca a dimostrare che le tecnologie che di solito ritroviamo in auto di fascia premium siano anche preziose in un mezzo così compatto. Ma non è finita qui. Riesce anche a fare tutto questo con stile. La versione Exceed che sto guidando infatti si presenta in un fantastico Soul Red che la rende davvero accattivante. Mazda 2 è un’auto da città che vuole farti viaggiare nel lusso; la prima dimostrazione è all’esterno. Oltre a questo fantastico colore si percepisce che gli assemblaggi della carrozzeria sono di ottima qualità e le cromature impreziosiscono le linee dell’auto.

Mazda 2Mazda 2Mazda 2

E c’é di più: i gruppi ottici anteriori Full Led accompagnati dal sensore crepuscolare garantiscono visibilità da top di gamma nella notte e il disegno delle DRL (Daylight Running Light) a Led si sposa perfettamente col frontale dell’auto. Fin qui davvero molto bene! Aprendo gli sportelli sveliamo gli interni in pelle bianca con inserti rossi/neri e cuciture a contrasto rosse. Gli interni, lo ammetto, mi piacciono ancora di più dell’esterno. L’aspetto è davvero piacevole e si percepisce che la pelle è di buona fattura.

Mazda 2Mazda 2Mazda 2

Mazda 2Mazda 2Mazda 2

In più, al posto di guida, l’ergonomia è davvero ottima. Ogni pulsante si raggiunge con facilità e ci sono molti spazi dove infilare gli oggetti di tutti i giorni: chiavi, cellulare, portafoglio ecc… Il sistema Smart Key consente di entrare nell’auto senza tirar fuori la chiave e anche l’accensione del mezzo avviene nel medesimo modo con la pressione del tasto Start. Una volta premuto, il 1500 cc diesel prende vita assieme al display da 7’’ in mezzo alla plancia e all’Active Driving Display.

Mazda 2Mazda 2Mazda 2

Mazda 2Mazda 2Mazda 2

Su quest’ultimo è bene spendere qualche parola. Il sistema HUD di Mazda 2 è davvero utile. É la prima volta che posso testare questa tecnologia e la possibilità di avere le informazioni di base (velocità, indicazioni del navigatore, impostazioni del cruise control ed altro) sempre a portata d’occhio durante la guida, si rivela una caratterista davvero preziosa, anche in termini di sicurezza. L’impianto di Infotainment non è da meno. Sul grande display si possono visualizzare i comandi di radio, lettore CD, USB (con 2 porte), Streaming Bluetooth, Telefono, Consumi dell’auto e il navigatore satellitare.

Mazda 2Mazda 2Mazda 2

Il sistema di navigazione si rivela preciso, le indicazioni vocali sono ben fatte e l’auto avverte il conducente sulla presenza di autovelox e semafori con telecamera, suggerendo di rallentare quando necessario. Molto interessante la cronologia “Smart” che riesce a suggerire luoghi già visitati in modo intelligente. Per esempio se siete in trasferta per lavoro, la mattina vi suggerirà come raggiungere il luogo di lavoro e la sera l’albergo. Tutto questo si controlla con una rotellina posta dietro al cambio facilmente individuabile anche durante la guida senza bisogno di distrarsi. Ci sarebbe la possibilità di controllare il sistema anche attraverso i comandi vocali ma vi sconsiglio di provarci, la dizione dei comandi si rivela poco intuitiva e la maggior parte delle volte il sistema non recepisce correttamente. Si può fare di meglio. Il bagagliaio, invece, è all’altezza delle aspettative, risultando ideale per un weekend fuori città in coppia o una uscita in giornata in quattro persone.

Mazda 2

Una volta su strada la prima cosa che merita di essere citata è il il motore 1,5 l Diesel di cui quest’auto è equipaggiata. Con la sua potenza di 105CV e una coppia di 220 N/m, supportato da un ottimo cambio a 6 marce, non credo ci sia migliore accoppiata per questa Mazda 2. Si ha la sensazione che questo propulsore sia “cucito” attorno all’auto: turbo lag contenuto, sempre elastico e consumi davvero ridotti. Ma davvero ridotti! A 90km/h difficilmente si superano i 30km/l e durante il mio test drive, in cui ho guidato in città, autostrada e strade di montagna senza mai badare ai consumi, il computer di bordo non è mai sceso sotto i 20km/l!

Mazda 2

Grazie al peso contenuto di Mazda 2 e le prestazioni di questo motore vi troverete anche un’auto divertente da guidare in piena sicurezza. Gli aiuti alla guida sono infatti molti: il Lane Departure Warning System vi avvertirà se tagliate una linea e il sistema di monitoraggio “angoli ciechi” e “rilevazione pericolo uscita parcheggio” diventerà un fido amico nel traffico cittadino segnalandovi ostacoli nelle corsie che avete accanto. Inoltre il sistema I-Stop (lo Start and Stop di Mazda), arrestando il motore durante le fermate, consentirà di diminuire ulteriormente i consumi.

Mazda 2Mazda 2Mazda 2

Ma com’è guidarla? Le dimensioni ridotte sono davvero utili in città, sicuramente quello è l’habitat naturale di Mazda 2 e lo dimostra anche l’ottimo sistema di sospensioni che smorzano in modo impeccabile le asperità del terreno pur lasciandovi divertire se scegliete di percorrere una strada tortuosa con un rollio contenuto. Si’, perché se in città si rivela essere una buona alleata nel traffico, Mazda 2, è divertente anche quando dalla città ci si allontana, grazie soprattutto alla buona accoppiata tra motore e assetto.

Mazda 2

C’è davvero tanto dentro questa piccola auto che si rivela adatta a molti utilizzi sempre con un’ottima economia di esercizio. Qual è il prezzo di questa piccola lussosa? 19 950 € a cui dobbiamo aggiugerne altri 700 per la Vernice Metalizzata Premium, 600 per L’I-Activesense Technology e altri 600 per il Leather Pack. Sicuramente non è un mezzo economico però vi assicuro che saprà ripagarvi. Mazda 2 è una ottima vettura: grande tecnologia, bassi consumi e ottima abitabilità e comfort di guida. Il sistema di comandi vocali, purtroppo, è da rivedere e inoltre non riesco a capire perché gli specchi, ripiegabili elettricamente, non si chiudano assieme alla chiusura dell’auto.

Mazda 2Mazda 2Mazda 2

Vista la tanta tecnologia a bordo mi sarei inoltre aspettato un sistema anti tamponamento che, grazie alla tecnologia radar, supporti il cruise control mantenendo le distanze di sicurezza e magari valuterei, visto l’uso cittadino a cui è destinata, l’aggiunta del cambio automatico. In ogni caso lasciarla è stato un dispiacere, io e Mazda 2 abbiamo condiviso due bellissime settimane assieme.

Mazda 2

 

Testo: Edoardo Mascalchi

Foto: Edoardo Mascalchi

 

Bonus images: