particolare scritta golf gti con sfondo lancia delta integrale martini

Autoexpo Pistoia Edizione 2016

In più di un articolo ormai vi abbiamo mostrato musei e collezioni private famose e di grandissimo interesse. Questa volta vi racconteremo un modo diverso di vivere la passione per l’automobile grazie ad Autoexpo.

Autoexpo Pistoia

Autoexpo Pistoia Abarth Zagato

Dettaglio volante Alfa Romeo 33/3

Autoexpo a Pistoia è un’esposizione davvero affascinante riproposta da Pistoia Corse e dagli amici del Veteran Club. Autoexpo era infatti uno dei poli espositivi più famosi a livello italiano fino al 1995 e, dopo una lunga pausa, la passione delle persone che formano questo club ha contribuito a riportare alla luce questo evento nel 2014.

Autoexpo Pistoia interni del salone

Fiat Abarth 595 e zagato

Fiat Abarth 595

Durante un intero weekend Autoexpo, Pistoia diventa un luogo di raccolta per il mondo a quattro ruote con una magnifica esposizione di auto da competizione storiche e moderne, dibattiti, seminari e tante, tante persone anche grazie all’ingresso gratuito.

Autoexpo Pistoia Lancia Stratos

Autoexpo Pistoia interni

Autoexpo Pistoia interni

Molte le auto in mostra, grazie alla collaborazione di numerosi collezionisti, che hanno catturato l’attenzione di chi nel mondo dei motori ci è sempre stato e di chi, come i tanti bambini, grazie a manifestazioni simili può conoscere questo splendido universo di meccanica, benzina e passione.

Autoexpo Pistoia Lancia Martini

Lancia Delta S4 Martini

Impossibile non rimanere affascinati ad auto come la Jaguar E Type, l’Alfa Romeo 33/3, la Lancia Stratos, la Delta Martini Racing, la Delta S4, la Fulvia HF oppure dalla piccola grande Abarth 850 Zagato.

Autoexpo Pistoia dettagli Martini Racing

Abarth 850 Zagato SS Record Monza

Dettaglio Lancia Stratos

A far da cornice ai tanti esemplari a quattro ruote una fantastica collezione di moto e biciclette, anche loro in grado di suscitare fascino e interesse, ricordando le gare del passato, quando i navigatori satellitari non esistevano e a competizioni come la Parigi-Dakar ci si orientava solo con mappe e bussola.

Autoexpo Pistoia

Dettaglio logo Porsche

dettaglio hf Autoexpo Pistoia

Eventi del genere ormai sono sempre più rari, dobbiamo essere grati a chi spende tempo e denaro per cercare di mantenere vivo l’interesse verso il meraviglioso mondo del motorsport, perché per apprezzare veramente le gare di Formula 1 o MotoGP in TV, bisogna anche saperne la storia, l’evoluzione e il lavoro che c’è dietro ad ogni tipologia di mezzo da competizione.

Autoexpo Pistoia Lancia Stratos

Autoexpo Pistoia Lancia Fulvia HF

Autoexpo Pistoia vettura Jaguar E type

Autoexpo Pistoia Jaguar E type

Alfa Romeo 33/3 Autoexpo Pistoia

Alfa Romeo 33/3 dettaglio frontale

 

 

Testo: Edoardo Mascalchi

Foto: Edoardo Mascalchi, Francesco Giovannini

Video: Marco Pagani