Museo Autoworld Bruxelles

Autoworld Bruxelles presenta: Italian Car Passion

Natale, tempo di regali! Anche noi di Car-Shooters desideriamo donarvi un piccolo regalo. Proprio in questo periodo di festività infatti siamo lieti di mostrarvi il nostro primo articolo all’estero! Ci troviamo a Bruxelles, capitale belga, dove si trova un museo dell’automobile di assoluto interesse. Autoworld, così si chiama questo bellissimo spazio dedicato al mondo dei motori, è un museo privato che affitta un’ala di un monumento meraviglioso chiamato il Cinquantenario.

Cinquantenario BruxellesCinquantenario Bruxelles

Il museo è aperto quasi 365 giorni l’anno ed è anche teatro di numerosissimi eventi. Nel 1880, il Belgio celebrava i 50 anni dell’indipendenza e fu un pretesto ideale per organizzare un’esposizione nazionale. Re Leopoldo II chiese all’architetto Bordiau di realizzare un grosso parco all’interno di un campo di addestramento militare abbandonato grande circa 12 ettari.

Cinquantenario BruxellesCinquantenario Bruxelles

Il disegno prevedeva due grossi edifici (adesso occupati da Autoworld, il Museo di Storia e dal Museo della Guerra, sicuramente da visitare) collegati da due colonnati semicircolari con un arco di trionfo al centro. Il parco è cresciuto negli anni fino a raggiungere i 30 ettari e ora porta il nome di Parco del Cinquantenario.

Museo Autoworld Italian Car Passion Museo Autoworld Bruxelles

Perché parlare di questo museo? Beh, il primo motivo è sicuramente la quantità di auto in esibizione (in continuo cambiamento come scopriremo in seguito), il secondo, forse più interessante, è come il visitatore riesca a scoprire la storia dell’automobile all’interno di un percorso guidato dalle origini fino ai giorni nostri. E’infatti presente nel museo un percorso chiamato “Timeline” che mostra e insegna l’evoluzione dell’automobile.

Museo Autoworld BruxellesMuseo Autoworld Bruxelles Museo Autoworld Bruxelles Museo Autoworld Bruxelles Museo Autoworld Bruxelles Museo Autoworld Bruxelles

Si parte dal 17esimo secolo con la scoperta delle macchine a vapore, passando alla Belle Époque della fine del 1800 e ancora ammirando i mezzi delle due Grandi Guerre fino agli anni 2000. Un vero e proprio viaggio nel tempo, da osservare con calma all’interno di una cornice moderna e ben realizzata.

Museo Autoworld Bruxelles Museo Autoworld Bruxelles Museo Autoworld Bruxelles Museo Autoworld Bruxelles Museo Autoworld Bruxelles Museo Autoworld Bruxelles Museo Autoworld Bruxelles Museo Autoworld Bruxelles Museo Autoworld Bruxelles Museo Autoworld Bruxelles Museo Autoworld Bruxelles Museo Autoworld Bruxelles Museo Autoworld Bruxelles Museo Autoworld Bruxelles Museo Autoworld Italian Car PassionMuseo Autoworld Bruxelles Museo Autoworld BruxellesMuseo Autoworld Bruxelles Museo Autoworld Bruxelles

Come dicevamo il museo è molto dinamico. Infatti vengono realizzate esposizioni temporanee che coinvolgono tutti gli spazi del museo. L’esposizione temporanea al momento presente è anche il terzo motivo per cui Car-Shooters ha deciso di parlare di Autoworld. Si tratta di Italian Car Passion, una mostra dedicata alle auto italiane.

Lamborghini Gallardo ingresso Autoworld Dettaglio logo Lamborghini e autoworld Italian Car PassionMuseo Autoworld BruxellesAutomobili Lamborghini Italian Car Passion Museo Autoworld Italian Car Passion LamborghiniLamborghini Autoworld Italian Car Passion

Gli anni ’50 e ’60 sono state epoche d’oro per l’automobilismo italiano, infatti costruttori come Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati e, più tardi, Lamborghini hanno innalzato il loro livello tecnologico al fine di produrre auto sempre più potenti.

Museo Autoworld Italian Car Passion Museo Autoworld Italian Car Passion Museo Autoworld Italian Car Passion Museo Autoworld Italian Car Passion Ferrari Museo Autoworld Italian Car Passion Lamborghini

Non era solo un grande periodo per le aziende costruttrici, infatti designers come Pininfarina, Bertone, Zagato, Giugiaro ed altri deliziavano gli appassionati con vere e proprie opere d’arte. In quel periodo l’auto italiana, in particolare le sportive, divennero leggenda, simbolo di lusso ed esclusività. Autoworld, grazie al contributo di collezioni private e musei, ha realizzato un evento davvero speciale.

Museo Autoworld Italian Car Passion Museo Autoworld Italian Car Passion Museo Autoworld Italian Car Passion Museo Autoworld Italian Car PassionMuseo Autoworld Bruxelles Museo Autoworld Bruxelles Museo Autoworld Bruxelles Lancia Delta Integrale Martini Museo Autoworld Bruxelles

Salendo al secondo piano infatti si ha la sensazione di ritrovarsi in una vera e propria piazza italiana, con un bar e con le piccole vie del centro circondate da auto come la Lamborghini Miura o la Alfa Romeo Disco Volante, auto che hanno fatto la storia.

Alfa Romeo Disco Volante Museo Autoworld Italian Car Passion Alfa Romeo Disco Volante Lamborghini Miura SV Lamborghini Miura SV Lamborghini Miura SV

Gli altoparlanti contribuiscono a ricreare l’atmosfera liberando nell’aria voci e rumori, si sentono i bambini ridere, le persone parlare, tutti i sensi vengono stimolati per rievocare l’atmosfera italiana. Ciliegina sulla torta è una piccola stanza dedicata a supercars e hypercars moderne.

Museo Autoworld Italian Car Passion Museo Autoworld Italian Car Passion Ferrari

Ammirare una Ferrari LaFerrari accanto ad una Lamborghini Veneno Roadster è meraviglioso! Per scoprire tutte le altre auto presenti vi rimandiamo al sito dell’esibizione www.italiancarpassion.be ricordandovi che Italian Car Passion terminerà il 31 Gennaio 2016.

Lamborghini Veneno Roadster Lamborghini Veneno Roadster Lamborghini Veneno Roadster Lamborghini Veneno Roadster Ferrari LaFerrari Ferrari 599 GTO Ferrari LaFerrari Lamborghini Veneno Roadster Lamborghini Veneno Roadster Museo Autoworld Italian Car Passion Bugatti

Autoworld è sicuramente un luogo che ogni appassionato di auto dovrebbe visitare e sicuramente, vista l’importanza e la bellezza delle mostre temporanee che vengono realizzate, non sarà l’unica volta in cui vi accompagneremo al suo interno.

 

Testo: Edoardo Mascalchi

Foto: Edoardo Mascalchi