Mercedes GLE Prova su Strada

Mercedes Benz GLE 350de: Comfort inarrestabile!

Per la prova su strada di oggi ci troviamo a bordo di Mercedes Benz GLE 350de 4MATIC, un’automobile dalle dimensioni tutt’altro che modeste e con una motorizzazione veramente molto particolare.

Mercedes GLE Prova su StradaMercedes GLE Prova su StradaMercedes GLE Prova su Strada

Ricordo ancora quando a fine anni ’90 Mercedes presentò la ML, la antenata di quella che ora chiamiamo Mercedes GLE. ML è stata un po’ una pietra miliare nel segmento SUV quando altri rivali europei ancora non c’erano. Mercedes con ML ha unito le capacità fuoristradistiche di una classe G, rendendola al contempo molto più usabile su strada. Gli anni ci hanno confermato che questo è stato un mix vincente, di fatti oggi ci troviamo di fronte alla sua quarta evoluzione, la GLE.

Mercedes GLE Prova su Strada

Mercedes ci ha da sempre abituato ad una eleganza sopraffina, e questa GLE non è da meno! Le sue linee pulite che, a tratti, richiamano il passato, nascondono quelle che sono le vere dimensioni di questo gigante buono. Ci troviamo davanti ad un’automobile dalle dimensioni molto importanti: 4.93 metri di lunghezza, 1.95 metri di larghezza e ben 1.80 metri di altezza. Dimensioni così importanti, ed un passo di ben 3 metri, si riflettono in un’abitabilità interna da first class. L’enorme tetto in vetro panoramico permette all’abitacolo di essere irradiato da una calda ed avvolgente luce naturale.

Mercedes GLE Prova su Strada

L’allestimento Premium, inoltre, offre di serie cerchi da 20 pollici. La vettura in prova però è stata allestita con cerchi da 21 pollici AMG e, ad accentuare il suo spirito fuoristradistico, troviamo inoltre le pedane laterali in alluminio.

Mercedes GLE Prova su StradaMercedes GLE Prova su StradaMercedes GLE Prova su Strada

Saliti all’interno di GLE troviamo un ambiente con un’impostazione molto classica, dominato però da due schermi che insieme formano il sistema di infotainment MBUX. Come su Classe B, provata precedentemente, ritroviamo tutte le funzionalità smart, e realizzate tramite l’ausilio di Intelligenza Artificiale, proiettate però su due schermi di dimensioni decisamente più importanti, ben 12.3 pollici.

Mercedes GLE Prova su StradaMercedes GLE Prova su StradaMercedes GLE Prova su Strada

Degne di nota le funzioni basate sulle videocamere esterne dell’auto; oltre alla realtà aumentata del navigatore, ho trovato molto comoda l’attivazione della camera grandangolare anteriore quando ci si ferma in prossimità di un semaforo rosso. In questo modo non è necessario neanche sporgersi per vedere quando scatta il verde, basta dare un occhio al display centrale! Gli interni di GLE non finiscono di stupire anche quando cala la notte, infatti possiamo apprezzare una curatissima illuminazione ambientale con 64 colori differenti. Le strisce di led avvolgono tutta la plancia, le portiere e le maniglie sul tunnel centrale. Tirando le somme ci ritroviamo di fronte ad un abitacolo che, nell’estetica, rispecchia quello che Mercedes GLE ci comunica dall’esterno: raffinato, moderno, e curato nei minimi dettagli.

Mercedes GLE Prova su StradaMercedes GLE Prova su StradaMercedes GLE Prova su Strada

Un altro aspetto interessante di GLE lo troviamo sicuramente sotto al cofano, grazie ad un powertrain molto particolare. Abbiamo infatti una motorizzazione ibrida plugin, dove la parte endotermica è gestita da un motore diesel. Il motore diesel è un quattro cilindri 2.0 da 194 cavalli e 350nm di coppia che, viste le sue dimensioni, potrebbe far storcere il naso a molti. All’interno del cambio 9G Tronic però è presente un secondo propulsore, questa volta elettrico, da 136 cavalli e 440nm di coppia. Il risultato è un powertrain capace di erogare 320 cavalli e ben 700nm di coppia. Mica male, no?

Mercedes GLE Prova su StradaMercedes GLE Prova su StradaMercedes GLE Prova su Strada

La batteria necessaria ad alimentare il propulsore elettrico è enorme, ben 31kWh. La capacità è molte volte superiore a quella di alcune automobili totalmente elettriche, e questo permette percorrenze in elettrico molto interessanti. Mercedes dichiara 100km di autonomia e, con le giuste accortezze, sono arrivato a percorrerne circa 80 tra statali e città. A batteria scarica l’auto si comporta come una normale ibrida, raggiungendo comunque dei consumi molto interessanti per il tipo di vettura. Durante la prova, infatti, sono riuscito ad avere una media di circa 14km per litro di carburante.

Mercedes GLE Prova su StradaMercedes GLE Prova su StradaMercedes GLE Prova su Strada

La batteria si ricarica in corrente alternata grazie ad un OBC trifase da 7.4kw o si può richiedere, come optional, la ricarica in corrente continua a 50kw. I tempi di ricarica, ed i costi, variano molto in base a dove si ricarica e con quale velocità. Lo scenario ideale per una vettura del genere è caricarla a casa o in ufficio. Caricando tramite una wallbox da 3kW basta una nottata, e poco più di 7 euro, per recuperare tutta l’autonomia.
Ma questa Mercedes com’è alla guida? Inaspettatamente briosa! Il peso di 2600kg, è importante, ma grazie al suo potente powertrain e alla coppia massima erogata allo spunto del propulsore elettrico, riesce a muoversi con molta agilità in tutte le situazioni.

Mercedes GLE Prova su Strada

Nonostante questo, non ci troviamo di fronte ad un’auto sportiva, è comunque tutto incentrato sul comfort di marcia. Le sospensioni pneumatiche AIRMATIC assorbono le asperità in maniera eccellente e, nonostante i cerchi da 21 pollici, sembra di viaggiare su un tappeto volante. Il cambio automatico a 9 marce ha poi sempre il rapporto giusto e permette di viaggiare in autostrada a regimi bassissimi, permettendo di ridurre così rumore e soprattutto consumi. L’ottima ripartizione della coppia, data dalla trazione 4Matic, permette infine di affrontare pressoché ogni tipo di difficoltà dovuta a condizioni meteorologiche avverse o terreni sconnessi. A completare una eccellente esperienza di guida, infine, sono presenti un ottimo Cruise control adattivo e i fari multibeam LED che garantiscono una eccellente illuminazione notturna. Mercedes Benz GLE conferma tutte le aspettative che avevamo: comodo, intelligente, innovativo e inarrestabile.

Mercedes GLE Prova su StradaMercedes GLE Prova su StradaMercedes GLE Prova su Strada

 

Bonus images: