Mercedes-Benz Classe C 4MATIC

Mercedes-Benz 4MATIC: La sicurezza…di divertirsi!

Nei giorni scorsi ho avuto il piacere di essere invitato a partecipare ad un evento Mercedes-Benz dedicato alla trazione integrale 4MATIC  (Clicca qui per scoprire il nostro approfondimento): siamo partiti da Milano e abbiamo raggiunto le vette innevate del Passo del Tonale. Tutto ha avuto inizio al Mercedes-Benz Centre di Via Gallarate, un concessionario immenso e di grande impatto visivo a pochi passi da quella che era l’area di EXPO Milano.

Interno Mercedes-Benz Centre Milano

Formati i gruppi di viaggio, iniziamo il nostro percorso verso Ponte di Legno con una GLE Coupé 350d 4MATIC: un interessante SUV che vanta una vera anima sportiva. Parto sul posto del passeggero, questo mi permette di esplorare meglio la vettura ed apprezzarne i particolari, come la qualità della pelle negli interni o il fantastico impianto Harman-Kardon.

Inizio viaggio 4MATIC Passo del Tonale

Dettaglio navigatore satellitare Mercedes-Benz GLE Coupé 4MATIC

Dettaglio logo Harman-Kardon su Mercedes-Benz GLE Coupé 4MATIC

Esteticamente le linee rimarcano l’intenzione sportiva di quest’auto e il frontale è molto cattivo per essere un SUV. Nei pressi del paese di Spinone al Lago approfittiamo delle ultime luci della giornata per ammirare il GLE Coupé con il bellissimo sfondo del Lago di Èndine.

Mercedes-Benz GLE Coupé 4MATIC

Dettaglio logo Mercedes-Benz GLE Coupé 4MATIC

Lago di Èndine al tramonto

Il viaggio è davvero appagante sia per il livello di comfort offerto che dal percorso che ci separa alla nostra meta vicino il Passo del Tonale. E’ il momento del mio turno di guida e solo con il volante tra le mani finalmente riesco a capire come questo GLE Coupé possa essere un SUV e una Coupé allo stesso tempo. A gestire due anime totalmente differenti ci pensa infatti il DYNAMIC SELECT che, attraverso la pressione di un tasto sul tunnel centrale, cambia completamente il carattere della vettura.

Interni Mercedes-Benz GLE Coupé 4MATIC

Quadro strumenti Mercedes-Benz GLE Coupé 4MATIC

Nella modalità Comfort GLE Coupé si fa apprezzare per l’ottimo lavoro delle sospensioni, che assorbono perfettamente le asperità del terreno, il volante risulta morbido e il motore lavora per garantire una buona efficienza e silenziosità. La modalità Sport sveglia la belva dentro GLE Coupé: il potente Diesel, da quasi 260cv, prende vita, sterzo e acceleratore diventano molto reattivi e l’assetto della vettura garantisce un rollio veramente basso considerate dimensione e mole della macchina che sto guidando.

Vista del passeggero su Mercedes-Benz GLE Coupé 4MATIC

Dettaglio Cerchi in lega su Mercedes-Benz GLE Coupé 4MATIC

Anche il cambio a doppia frizione a 9 marce 9GTRONIC diventa molto più rapido e reattivo garantendomi inoltre il rapporto giusto per sfruttare sempre la grande coppia del motore. La strada sale e la notte scende permettendoci di osservare il comportamento dei fari LED che, come sempre, si rivelano una tecnologia in grado davvero di cambiare il livello di visibilità durante la guida notturna.

Dettaglio frontale Mercedes-Benz GLE Coupé 4MATIC

L’arrivo si avvicina e ce ne accorgiamo dallo scendere della temperatura e dai primi sprazzi di neve a bordo strada, molte sono le cose che mi sono piaciute di quest’auto anche se non sono un fan dei SUV. Dall’assetto che garantisce davvero una guida sportiva quando ci si vuole divertire, alla tanta tecnologia presente a bordo anche in termini di sicurezza fino al bagagliaio davvero molto spazioso. Mi rimane ancora qualche dubbio sulle 9 marce, è il primo veicolo che guido con così tanti rapporti e non sono ancora completamente convinto della loro effettiva utilità, mi riserverò di trattare questo argomento dopo un test drive più approfondito. In ogni caso in questo tratto da Milano a Ponte di Legno GLE Coupé ci ha consentito di dominare la strada guidando un’auto sportiva.

Tre quarti frontale Mercedes-Benz GLE Coupé 4MATIC

Frontale Mercedes-Benz GLE Coupé 4MATIC

Raggiungiamo il Blue Hotel Acquaseria per cena dove abbiamo anche il piacere di incontrare i membri dell’ufficio stampa di Mercedes-Benz Italia con cui trascorriamo una bella serata. Ci alziamo con una candida neve che scende, un colpo d’occhio meraviglioso apre la nostra giornata.

Lineup Mercedes-Benz 4MATIC

Hotel Blu Acquaseria di Ponte di Legno e Mercedes-Benz 4MATIC

Pronti e via, raggiungo il circuito su neve e ghiaccio a Vermiglio con una Classe C 4MATIC procedendo con il secondo test drive. L’accoppiata Blu Brillante e pelle ecologica Artico grigio Cristallo è semplicemente meravigliosa e il tetto panoramico è la ciliegina sulla torta.

Interni Mercedes-Benz Classe C 4MATIC

Delle tre auto che ho guidato questa è sicuramente quella che ho apprezzato di più a livello estetico. Questo breve ma intensissimo test drive di 20km sui tornanti con ghiaccio e neve del Passo del Tonale mi ha fatto davvero capire quanta sicurezza riesce a trasmettere la Trazione Integrale 4MATIC di Mercedes-Benz.

Vista passeggero su Mercedes-Benz Classe C 4MATIC

Le condizioni del manto stradale erano veramente al limite ma la sensazione guidando è quella che l’auto sia sempre sincera in quello che trasmette al conducente e che sia sempre facile da controllare. Più di una volta capita infatti, guidando in condizioni così al limite, di sentire l’auto scivolare sottosterzando o sovrasterzando, ma il sistema 4ETS è sempre pronto in aiuto del guidatore e non ci si spaventa mai, potendo cosi apprezzare il meraviglioso spettacolo di neve . Davvero sorprendente.

Passo del Tonale con Mercedes-Benz Classe C 4MATIC

La nostra giornata entra nel vivo grazie agli istruttori della AMG Driving Academy che ci permettono di guidare alcune auto della gamma AMG su una pista ricavata tra neve e ghiaccio.

Lineup Mercedes-Benz 4MATIC

Lineup Mercedes-Benz 4MATIC

AMG Driving Academy dettaglio bandiera

Quando arriva il mio turno posso testare la CLA 45 AMG 4MATIC con motore 4 cilindri benzina 2.0 Turbo da 361 cv. Nonostante sia alle prime armi con la guida sportiva il sistema ESP a 3 stadi fa sembrare tutto abbastanza facile, in particolare la modalità ESP Sport Handling Mode mi aiuta a controllare il sovrasterzo intervenendo se l’angolo di deriva risulta troppo accentuato.

Pista AMG Driving Academy

Dettaglio logo AMG Driving Academy

Il risultato? Tanto divertimento e tanta adrenalina, complice anche il sound e la spinta di questo tiratissimo motore. Per dimostrarvi la bravura degli insegnanti della AMG Driving Academy e la bontà di queste vetture chiedo ad uno degli istruttori di portarmi come passeggero in pista, il risultato lo potete vedere qui sotto.

Istruttore AMG Driving Academy

Per chi ne ha la possibilità, provare un corso AMG Driving Academy su neve è sicuramente un must, grazie alla preparazione degli istruttori e al divertimento garantito dalla gamma AMG di Mercedes-Benz, si impara moltissimo e l’adrenalina non manca.

Istruttori AMG Driving Academy

Mercedes-Benz CLA 45 AMG 4MATIC

Pista su neve AMG Driving Academy

Pista su neve AMG Driving Academy

Spruzzo neve Mercedes-Benz Classe A 45 AMG

Il mio unico rimpianto resta il fatto che non mi è stato permesso la prova di altri modelli, specie della Classe A 45 AMG 4MATIC che avrei davvero tanta curiosità di testare, a causa delle alte temperature che hanno reso la pista impraticabile. Sopperisco alla cosa spostando la mia attenzione sul gigantesco Classe G 4X42; un vero e proprio mostro con altezza da terra di 45cm, motore AMG V8 da 422cv e ruote giganti 325/55 su cerchi da 22’.

AMG Driving Academy

Classe G squared

Una vettura che certamente non avrà molto mercato in Italia, complice anche il prezzo a partire da 262 000 euro, ma che sicuramente contribuisce a mantenere vivo il mito di Classe G, un fuoristrada che nei sui 37 anni di vita è diventato un’icona dell’offroad.

Mercedes-Benz Classe G squared

Mercedes-Benz Classe G squared vista posteriore

È il momento di lasciare i bellissimi panorami innevati per rientrare verso Milano. Per il mio ultimo test drive ho a disposizione una CLS Shooting Brake 250d 4MATIC. Come per il GLE Coupé è ben evidente l’intenzione di Mercedes-Benz di coniugare un’anima fortemente sportiva con una vettura che nasce per essere una station wagon.

Vista Frontale Mercedes-Benz CLS Shooting Brake 4MATIC

Logo

Appena al volante questa sensazione è confermata dalla plancia e quadro strumenti classici ed eleganti che contrastano con il parabrezza molto inclinato e i sedili contenitivi in pelle. La linea di questa vettura dal baricentro molto basso è davvero riuscita e credo possa soddisfare chi ha necessità di spazio e comfort ma che non vuole rinunciare al divertimento e alla propria passione per la guida sportiva.

Frontale Mercedes-Benz CLS Shooting Brake

Moltissima la tecnologia a bordo, da menzionare sicuramente c’è l’utilissima telecamera a 360° che aiuta a gestire un mezzo dalle lunghezze non indifferenti, il sistema Blind Spot Assist (presente anche sulle altre due auto provate) che aiuta a capire se la corsia dove ci vogliamo spostare è occupata o no e il Lane Keeping Assist che avverte e rallenta la vettura nel caso di uscita dalle linee che può causare una collisione. Tantissima sicurezza attiva e aiuti alla guida quindi, per un viaggio nel puro comfort di un’auto che sa far sentire il conducente immerso nel lusso e che attrae per le sue linee originali.

Posteriore Mercedes-Benz CLS Shooting Brake 4MATIC

Al mio arrivo al Mercedes-Benz Center di Milano si conclude una meravigliosa esperienza dove ho potuto meglio comprendere quanto importante ai fini della sicurezza possa essere guidare un’auto a trazione integrale 4MATIC e come il Marchio della Stella sia riuscito a trasformare tutto questo in un’esperienza di guida davvero coinvolgente, senza mai dimenticare l’importanza dell’uso delle gomme termiche in queste situazioni.

Dettaglio logo 4MATIC

Mercedes Benz ha inoltre deciso di celebrare 4MATIC con versioni ad edizione limitata 4MATIC Force per Classe A, Classe B, Classe C Berlina e SW, CLS Sedan e Shooting Brake e Classe S garantendo a chi acquista equipaggiamenti ricchi e un bel risparmio.

Scopri qui il nostro approfondimento su 4MATIC!

Testo: Edoardo Mascalchi

Foto: Edoardo Mascalchi