Volvo XC40 Prova su Strada

Volvo XC40: Il piccolo grande SUV di Göteborg

In una quasi primaverile giornata di fine marzo mi trovo a bordo di Volvo XC40 R-Design per una prova su strada, cosa potrei chiedere di più? Dopo la presentazione alla stampa italiana, la mia curiosità è stata ancora più forte. In un primo momento, ero scettico su come un SUV potesse distinguersi così tanto dalla massa, arrivando a vendere così tanto in Italia. Fin dai primi momenti al volante di Volvo XC40 però mi sono ricreduto, e finalmente ho avuto l’occasione metterla alla prova in maniera più approfondita.

Volvo XC40 Prova su StradaVolvo XC40 Prova su StradaVolvo XC40 Prova su Strada

Per questo test drive di Volvo XC40 mi trovo nei dintorni delle campagne di Lastra a Signa, in provincia di Firenze, più precisamente a Villa Piandaccoli. Un complesso con più di mille anni di storia, da sempre adibito a lussuosa residenza ed ora circondato da un bellissimo parco ed un giardino all’italiana. Per arrivare in questa location ho avuto modo di approfondire la conoscenza con questa vettura, riuscendo ad apprezzarla in ogni contesto, dall’autostrada alle strade di montagna, passando ovviamente per la città. Il leitmotiv è sempre uno: comfort… sempre! Appena salito a bordo di Volvo XC40, ancor prima di accenderla, mi soffermo un attimo ad ammirare lo splendido lavoro che Volvo ha realizzato con gli interni.

Volvo XC40 Prova su StradaVolvo XC40 Prova su StradaVolvo XC40 Prova su Strada

I materiali sono morbidi al tatto, tutto è ben assemblato e come in tutte le ultime vetture della casa di Göteborg è presente il grande display centrale che racchiude tutte le funzioni del sistema di infotainment chiamato Sensus. Come per le sorelle maggiori il sistema risulta fluido e senza alcuna lacuna in termini di funzionalità. La ciliegina sulla torta è il sistema audio Harman Kardon che offre una buona qualità e dei toni bassi decisi. L’unico neo, secondo me, è la regolazione della climatizzazione che poteva essere implementata tramite due rotori fisici, invece che essere esclusivamente affidata allo schermo touch centrale. Nell’abitacolo di Volvo XC40 la luce naturale filtra dall’immenso tetto apribile panoramico, che contribuisce alla generale sensazione di piacere che si prova stando all’interno di questo SUV compatto. I sedili sono una vera e propria libidine, mi fanno sentire come sulla poltrona di casa, ottimo! Tutte le regolazioni dei sedili sono elettriche. Elettrico è anche il portellone posteriore, che si apre e chiude in una manciata di secondi, una vera comodità!

Volvo XC40 Prova su StradaVolvo XC40 Prova su StradaVolvo XC40 Prova su Strada

In autostrada apprezzo, come in perfetta tradizione Volvo, la sicurezza che XC40 è in grado di trasmettermi. Tutti i sistemi di sicurezza sono lì, come degli angeli custodi, a controllare che tutto avvenga in sicurezza. Anche questa volta devo fare un plauso al sistema Pilot Assist. Questo sistema di guida semi-autonoma si può attivare fino a 135km/h e permette, oltre alle classiche funzioni dell’ACC, di mantenere in maniera attiva la corsia. L’intervento sullo sterzo è marcato ma, nel rispetto delle normative, non permette di distrarsi durante la guida e togliere le mani dal volante. Uscito dall’autostrada, mi cimento nelle strade di montagna, dove posso apprezzare l’ormai consolidato trittico formato da motore D4, Geartronic ad 8 rapporti e trazione integrale.

Volvo XC40 Prova su StradaVolvo XC40 Prova su StradaVolvo XC40 Prova su Strada

Nonostante la mole il 2L Diesel da 190 cavalli e ben 400nm di coppia offre sempre prestazioni ottime, la ripresa è buona e grazie agli 8 rapporti del Geartronic il propulsore lavora sempre in condizioni ottimali, senza mai far filtrare troppo il rumore dentro l’abitacolo. Grazie alla trazione integrale e ai cerchi da 20 pollici la tenuta è eccellente, lo sterzo risulta sempre pronto e reattivo. Volvo XC40 è una vettura che predilige la guida comoda ma, considerando il tipo di vettura, le doti dinamiche sono inaspettatamente buone.

Volvo XC40 Prova su StradaVolvo XC40 Prova su StradaVolvo XC40 Prova su Strada

Arrivati a destinazione posso finalmente giudicare il design esterno di Volvo XC40. La colorazione bianco perlato ha dei riflessi molto interessanti a seconda del tipo di luce. Il tetto a contrasto spezza la monotonia del colore bianco donandole un design accattivante e giovanile. La versione R-Design inoltre è caratterizzata dall’assenza di cromature, sostituite da modanature completamente nere che favoriscono alla sensazione di sportività. Nella parte anteriore si notano subito i fari Full LED che, come su tutte le ultime Volvo, adottano le luci diurne a forma di “Martello di Thor”.

Volvo XC40 Prova su StradaVolvo XC40 Prova su StradaVolvo XC40 Prova su Strada

L’illuminazione notturna è efficace, permettendo di ottenere una visibilità ottimale in ogni condizione. Altra piccola nota di pregio: sempre di notte le maniglie esterne sono illuminate da dei LED di color bianco ghiaccio, veramente un bell’effetto. Nel posteriore invece fanno bella presenza due scarichi veri accompagnati nella parte superiore da due fanali a LED che, come ci ha abituato Volvo, si sviluppano in verticale arrivando quasi fino al tetto.

Volvo XC40 Prova su StradaVolvo XC40 Prova su StradaVolvo XC40 Prova su Strada

Complessivamente XC40 mi è piaciuta molto, soprattutto in questa versione R-Design farcita di quasi tutti gli accessori. Un’auto comodissima e dotata anche di una insospettabile vena sportiva.

 

Testo: Federico Schipani

Foto: Federico Schipani, Francesco Giovannini

 

Bonus images: