car_shooters_em-power__opening

#CSTUNING – Serate HQ by Em-Power: la Car Culture Giapponese nella Capitale

Roma, si sa, è una metropoli poliedrica e dai mille volti: città d’arte, di politica, di religione ma anche patria di leggende, dominatrice imperiale, culla della cultura occidentale. Tuttavia, nonostante le molteplici sfaccettature, la capitale non è di certo rinomata nel mondo per la cultura automobilistica locale, figurarsi per quella giapponese: ecco perché, quando sono stato contattato da Luca, titolare delloShowroom Em-Power, alla ricerca di un fotografo per i suoi eventi JDM, non avevo la minima idea di cosa mi sarei trovato di fronte. Dire che ne sono rimasto sorpreso è poco.

car_shooters_em-power_articolo-1car_shooters_em-power_articolo-2car_shooters_em-power_articolo-3

Ogni primo mercoledì del mese in centinaia si riversano intorno allo showroom di Em-Power, giustamente ribattezzato Headquarter , che si trasforma da showroom a sede di incontro per tanti appassionati di motori.

car_shooters_em-power_articolo-4car_shooters_em-power_articolo-5car_shooters_em-power_articolo-6

Trovandomi lì, tra persone cresciute a pane e benzina, non ci ho messo molto per sentirmi a casa e infatti sono necessari pochi minuti per capire di essere nel posto giusto per vivere il mondo JDM a 360 gradi, basta fare un rapido giro nel parcheggio dello showroom per trovare di tutto, dalle preparazioni più pulite…

car_shooters_em-power_articolo-7car_shooters_em-power_articolo-8car_shooters_em-power_articolo-9

…a quelle più pesanti, veri e propri bolidi pronti a mordere l’asfalto in pista.

car_shooters_em-power_articolo-12car_shooters_em-power_articolo-10car_shooters_em-power_articolo-11

Tuttavia, tra le rappresentanti a quattro ruote del sol levante, non mancano i mezzi europei ed americani e spesso riescono a rubare la scena anche alle più presenti compagne orientali.

car_shooters_em-power_articolo-13car_shooters_em-power_articolo-14car_shooters_em-power_articolo-15

Lo showroom è un gioiello, un’ode alla car culture giapponese da 300 metri quadri, raro da trovare e meraviglioso da vedere. Nonostante i ragazzi di Em-Power siano nel settore dell’importazione di componenti racing, tuning e jdm da 10 anni, lo showroom è attivo solo dal 2014. Quella degli eventi mensili è una tradizione ormai consolidata da anni, un perfetto strumento per accendere un riflettore su tutto il lavoro e la passione che c’è dietro.

car_shooters_em-power_articolo-16car_shooters_em-power_articolo-17car_shooters_em-power_articolo-18

È sempre un piacere perdersi camminando tra le varie auto esposte e parlando con i proprietari per ascoltare la storia delle loro vetture e farsi coinvolgere nei discorsi che ne scaturiscono.

car_shooters_em-power_articolo-19car_shooters_em-power_articolo-20car_shooters_em-power_articolo-21

Ancora più divertente poi è cercare qualche dettaglio interessante da fotografare.

car_shooters_em-power_articolo-22car_shooters_em-power_articolo-23car_shooters_em-power_articolo-24

E di certo è difficile annoiarsi, non mancano lo spettacolo e l’intrattenimento.

car_shooters_em-power_articolo-25car_shooters_em-power_articolo-26car_shooters_em-power_articolo-27

Posso dire di aver indubbiamente trovato una realtà che percepivo come lontana a poche decine di chilometri da casa; un’occasione da non perdere per ogni appassionato di motori e allo stesso tempo un ottimo punto di partenza per diffondere la car culture nella zona della capitale. Siete avvisati, adesso sapete cosa fare ogni primo mercoledì del mese!

car_shooters_em-power_articolo-28car_shooters_em-power_articolo-29car_shooters_em-power_articolo-30

 

Testo: Federico Forti

Foto: Federico Forti

 

Bonus images: