Oggi vi presentiamo un test drive molto particolare, la nostra ospite per una prova su strada è infatti la nuova Hyundai Ioniq Hybrid! Ve lo dico subito, questa auto ci ha sorpresi.
Solitamente quando ci si approccia ad una vettura ibrida ci si aspetta sempre di dover fare qualche compromesso. In qualche occasione si tratta di design, in altre di piacere di guida, c’è sempre qualcosa che manca, qualcosa che non lascia totalmente soddisfatti. E poi c’è Hyundai Ioniq Hybrid. Ma vediamo meglio perché questa vettura ci ha convinti.
Mentre sto guidando attorno alle colline vicino Firenze sento immediatamente le differenze con le altre auto che ho guidato. In primis, motore e trasmissione. Si tratta di un 1,6 litri benzina da 105cv aspirato accoppiato ad un motore elettrico da 44CV collegato ad un cambio doppia frizione a 6 rapporti. Proprio quest’ultimo fa la differenza e cambia totalmente l’esperienza di guida, rendendola al pari di una vettura con solo motore termico. Eppure il motore elettrico c’è e si sente.
Il propulsore elettrico di Hyundai Ioniq si fa notare in città, quando è possibile avanzare in modalità full electric ma anche fuori, in modalità sport, quando ci si vuole divertire. Il motore elettrico “aiuta” il termico nell’erogazione di coppia e potenza rendendolo più reattivo ai bassi giri e il cambio doppia frizione vi garantisce cambiate precise e veloci. Verrebbe quasi voglia di avere le palette al volante, peccato non siano disponibili!
Tra le curve delle colline fiorentine la tenuta è più che buona, i fattori in gioco sono diversi: le sospensioni multi-link al posteriore e la presenza della batteria a polimeri di litio che abbassa notevolmente il centro di massa della vettura. In termini di consumi arrivare ai 22 km/l non sarà assolutamente difficile e i più attenti potrebbero addirittura arrivare a 25 ed oltre. Da notare infine il fatto che fino a 120km/h Hyundai Ioniq sia comunque in grado di viaggiare in modalità full electric.
Mentre mi avvicino alla mia meta, è giusto spendere anche due parole sugli esterni. Vista da fuori non sembra assolutamente una vettura ibrida, il design è piacevole e accattivante. Eppure le linee morbide ed eleganti della carrozzeria nascondono un coefficiente di resistenza aerodinamica tra i più bassi della categoria. Sono molti anche i piccoli dettagli nella carrozzeria che impreziosiscono il look di Hyundai Ioniq e lo rendono avveniristico. Basti pensare ai cerchi in lega bicolori da 17 pollici realizzati al fine di rendere minimo l’attrito con l’aria.
Nel frontale, si notano le luci diurne a LED che richiamano i dettami di design di Hyundai e i fari anteriori bi-xeno. Al posteriore, il lunotto diviso sembra quasi essere l’unico vero richiamo alle auto di classe ibrida o elettrica. Lo spoiler, oltre ad avere funzioni aerodinamiche, aiuta a dare un tocco sportivo a questa berlina 5 porte. Aprendo il bagagliaio, lo spazio è davvero ampio, ben 456 litri.
Eccomi arrivato alla mia destinazione. Con il silenzio della propulsione elettrica varco infatti il cancello degli “Ulivi di Castello”, un piccolo albergo situato nelle colline sopra Firenze, a pochi minuti dal centro città. Quale contesto migliore per questa Hyundai Ioniq Hybrid se non questa location immersa nella natura e nel silenzio? Il nostro amico Sergio ci guarda incuriositi mentre posizioniamo Hyundai Ioniq per le nostre foto.
Prima di scendere dalla vettura però parliamo degli interni. La sensazione generale è quella di qualità buona e ottimi assemblaggi. Le plastiche in alcune zone sono dure al tatto ma tutto sembra in linea con le vetture di pari fascia di prezzo. Molto belle le finiture di colore blu che rimandano alla motorizzazione ibrida. Avrei apprezzato l’illuminazione a led degli interni, più adatta all’anima tecnologica di questa vettura. Il volante di dimensioni non eccessive si impugna bene e risulta molto ergonomico.
La dashboard, totalmente digitale, consente di visualizzare informazioni utili anche per il risparmio di carburante e, in modalità sport, visualizza un bel contagiri sportivo. Al centro della plancia troviamo lo schermo dell’infotainment.
Hyundai Ioniq è equipaggiata con tutte ultime tecnologie tra cui anche Apple CarPlay e Android Auto. L’impianto audio Infinity offre ottime sonorità e sotto il display centrale è persino presente un sistema di ricarica wireless per cellulari. C’è proprio tutto!
A completare questa ricca dotazione ci pensano anche i vari sistemi ADAS presenti. Dal cruise control adattivo, alla frenata di emergenza automatica fino al mantenimento della corsia. Tecnologia al top! Mentre ci gustiamo gli ultimi raggi di sole di questa giornata estiva alla ricerca di qualche altro scatto interessante, non possiamo che rimanere soddisfatti di Hyundai Ioniq Hybrid.
Bel design, ottimi consumi, senza rinunciare anche al piacere di guida. Hyundai Ioniq inoltre è in grado di soddisfare anche differenti “palati”. Sul mercato sono infatti presenti altre due declinazioni di Hyundai Ioniq: Plug-In Hybrid e Full Electric. Hyundai Ioniq è la prima vettura al mondo in grado di offrire queste tre motorizzazioni. Vi avevamo avvertiti che era un’auto particolare!
Testo: Edoardo Mascalchi
Foto: Edoardo Mascalchi, Federico Schipani, Sergio Venturi
Bonus images: