CAR_SHOOTERS_ALFAROMEO_GIULIETTA_QVLINE_COVER_1

Un tramonto con… Giulietta

Bellissimo tramonto, luci calde, Edoardo è pronto ad immortalare dettagli e ritratti con tutta l’attrezzatura necessaria. La modella questa volta è tutta italiana, porta sulla sua calandra triangolare uno di quei loghi che fanno invidia in tutto il mondo. Alfa Romeo.

Alfa Romeo Giulietta dettaglio logo anteriore

Un marchio che rappresenta molto in campo automobilistico: eccellenza, innovazione ma soprattutto sportività. Siamo di fronte ad una Giulietta, nome riproposto per la terza volta su una creatura del biscione. E’ veramente all’altezza dello stemma? Non vi nascondo il mio amore nei confronti del marchio Alfa, una parte di me è un po alfista, quindi come per tutti gli alfisti il mio amore termina con la 75.

Alfa Romeo Giulietta dettaglio logo posteriore

La risposta da nostalgico è quindi no… ma per quanto riguarda i contenuti necessari a competere sul mercato di oggi è sicuramente un’auto estremamente valida. Vediamola innanzi tutto dal punto di vista del vero alfista, punto di vista quindi estremamente esigente ed attento a certi dettagli, soprattutto tecnici che non devono mancare su una vera auto del biscione. “Giulietta” è il nome che è comparso per la prima volta nel 1955 su una berlina media di casa Alfa Romeo, la prima ad aprire le porte alla produzione di massa per l’azienda Milanese.

Alfa Romeo Giulietta dettaglio tre quarti anteriore

Fu un’auto estremamente veloce per l’epoca, ambitissima e di grande successo. Henry Ford, uno che di auto se ne intendeva, si toglieva tanto di cappello quando ne vedeva passare una. Il nome venne riproposto nel 1977 sempre per una berlina di classe media, una vera Alfa Romeo, veloce e bella da guidare, cattiva nelle versioni 1.8 e 2.0, cattivissima nella versione turbo Autodelta.

Alfa Romeo Giulietta dettaglio logo sedile

Erano tempi in cui per andare dietro ad un’Alfa Romeo, rimanendo nella stessa categoria, ci voleva un’Alfa Romeo. Cosa è che le caratterizzava? Moltissime cose, la prima era la trazione posteriore. Gli appassionati storcono già il naso quando sentono parlare di anteriore, come nel caso della Giulietta di oggi.

Alfa Romeo Giulietta dettaglio logo anteriore

La seconda è il motore. Vi è mai capitato di sentire anche girare al minimo il motore bialbero delle Alfa fino a metà anni 80? Già al minimo è arrabbiato, pare un leone che ruggisce “sottovoce”, prima di passare all’attacco un rumore pieno, profondo. Le Alfa Romeo vanno a benzina, non a gasolio. Ci sono poi altre caratteristiche di cui parlare ma già queste al giorno d’oggi, per gli standard richiesti, sono difficilmente raggiungibili.

Alfa Romeo Giulietta dettaglio logo motore

La Giulietta che abbiamo davanti non le ha. La trazione è sulle ruote anteriori e il motore al minimo non “ruggisce” per nulla, mantiene quella tonalità opaca dei moderni motori a gasolio, ottimi se ci basiamo sul rapporto consumo/prestazioni ma decisamente poco emozionanti. Vediamola quindi in chiave attuale e lasciando da parte la nostalgia.

Alfa Romeo Giulietta frontale

La Giulietta odierna si inserisce in un mercato altamente competitivo, dove a fare da padrona è la Volkswagen Golf, colosso inossidabile della categoria e punto di riferimento. Fin dal momento del lancio ha dimostrato di avere tutti i contenuti per competere e ce l’ha fatta. Ha tenuto la testa alta di fronte ad una concorrenza tanto agguerrita.

Alfa Romeo Giulietta dettaglio faro anteriore

Il motivo del successo è sicuramente nella linea accattivante. La calandra triangolare dove convergono le nervature del cofano ha il suo fascino, la coda si rivela ugualmente riuscita con i gruppi ottici inconfondibili anche di notte.

Alfa Romeo Giulietta tre quarti posteriore

Di tre quarti appare molto slanciata, filante ed aggressiva. Apprezzabile il dettaglio della maniglia posteriore inglobata nel montante, già presente su 147 e 156. La parentela con la più anonima Fiat Bravo è ben nascosta.

Alfa Romeo Giulietta dettaglio logo qv line

La versione del nostro shooting è una Exclusive, allestita con il bellissimo pacchetto QV Line che la rende esteticamente identica alla Quadrifoglio Verde.

Alfa Romeo Giulietta dettaglio sedile anteriore

Curatissimi gli interni, materiali di pregio sono usati in molte parti dell’abitacolo, i sedili sono perfetti e contengono benissimo il guidatore anche nell’uso più sportivo.

Alfa Romeo Giulietta dettaglio logo volante

Il pacchetto QV Line offre il volante in pelle, battitacco con il logo del quadrifoglio, cerchi in lega da 18”, pedaliera e assetto sportivi, impianto frenante sportivo maggiorato con pinze rosse Brembo ed altri dettagli che la impreziosiscono e la fanno spiccare rispetto ad altre.

Alfa Romeo Giulietta dettaglio logo quadrifoglio battitaccoverde

Il motore è un 2.0 da 175CV, non un record ma sicuramente più che all’altezza, non si rimane mai scontenti della spinta, peccato davvero per la trazione anteriore.

Alfa Romeo Giulietta motore jtd 175cv

La Golf offre anche la possibilità di avere l’integrale e non avrebbe guastato per scaricare a terra cavalli e coppia. Il cambio non è un tradizionale manuale ma un TCT, il doppia frizione di casa Alfa Romeo, meglio sicuramente di un tradizionale automatico ma non poi velocissimo come ci si aspetterebbe.

Alfa Romeo Giulietta leva cambio tct doppia frizione

Alfa Romeo Giulietta dettaglio paddle volante cambio tct doppia frizione

Nel guidarla sicuramente si apprezza l’handling generale, l’assetto è abbastanza piatto, con un po’ di rollio inevitabile dovuto al baricentro non bassissimo e ad un assetto che comunque sia non si dimentica della schiena degli occupanti, come è giusto che sia su una vettura adatta anche a lunghe percorrenze.

Alfa Romeo Giulietta dettaglio scarico marmitta

Molto versatile il manettino DNA che con qualche intervento elettronico modifica il carattere della macchina rendendola adatta ad ogni situazione.

Alfa Romeo Giulietta dettaglio pinza freno anteriore brembo qv line

Infine i freni sono la parte migliore, a parte la bellezza estetica delle pinze Brembo che la rendono davvero sportiva esteriormente, si rivelano anche molto efficaci. In conclusione possiamo definirla una compatta al passo con i tempi.

Alfa Romeo Giulietta dashboard check fondoscala needle sweep

Chi ricerca praticità, qualità ed ha anche qualche pretesa sportiva, sia in termini estetici che di guida trova in lei l’automobile giusta. Per noi nostalgici e appassionati di vere Alfa Romeo speriamo nel futuro. Voci di corridoio promettono molto riguardo la futura sorella maggiore, pronta a sfidare le tedesche ed anche lei probabilmente chiamata con un nome leggendario… Giulia…

Alfa Romeo Giulietta tutto aperto

 

Testo: Leonardo Stefani

Foto: Edoardo Mascalchi, Marco Dellisanti

 

Alfa Romeo Giulietta QV-Line 2.0 JTDM 175CV TCT:

Dati tecnici:

-Motore anteriore diesel
-Cilindrata 1956cm3
-Potenza 175 CV
-Coppia 350 Nm
-Trazione anteriore
-Cambio doppia frizione TCT
-Velocità massima 218 km/h
-Accelerazione 0-100 km/h 8.0s