_e4m8014-2

Hyundai i30N – Un gustoso assaggio in pista!

Oggi, grazie a Hyundai, ci troviamo all’autodromo nazionale di Monza per una prova molto speciale. Abbiamo sotto le mani l’ultima sportiva del brand Coreano, la i30N con pacchetto Performance.

_e4m7533

Siamo stati invitati alla Hyundai Driving Experience, un corso aperto a tutti per imparare i rudimenti di guida sportiva, il tutto con il massimo della sicurezza ed affiancati da istruttori. Più in particolare, Hyundai ha organizzato diverse tappe divise in due livelli. Il primo, ovvero quello che abbiamo documentato, consiste in una mattinata di esercizi sommati a dei veri e propri giri in pista nel pomeriggio, all’inseguimento di una pace car. Si prospetta una giornata interessante!

_e4m7705

Arrivati a Monza ci fiondiamo in pit lane e troviamo davanti ad una distesa di i30 N, sia in versione standard che fastback. Il nuovo model year 2021 introduce un nuovo paraurti, fari full led con nuovi luci diurne ed una nuova colorazione denominata Performance Blue. Tutte le auto inoltre erano dotate del pacchetto performance che comprende anche dei meravigliosi cerchi da 19 pollici in colorazione nera. Questi cerchi riescono a ridurre il peso di ben 14.4kg rispetto ai 18 standard.

_e4m7530_e4m7553_e4m7549

Entrando in vettura noto fin da subito dei sedili nuovi realizzati in pelle ed alcantara, ottimizzati per ridurre il peso complessivo dell’automobile. Successivamente si sono dimostrati dei validi alleati in quanto non troppo scomodi e sufficientemente contentivi. Il cockpit, per fortuna ancora analogico, presenta dei led di cambio marcia che fanno veramente un effetto racing.

_e4m7572_e4m8115_e4m8111

È ora di metterla in moto, si nota subito che il sound del motore è davvero molto interessante. Oggigiorno è difficile trovare automobili del genere con un sound davvero così coinvolgente, nella modalità di guida più sportiva ad ogni rilascio produce scoppietti che galvanizzano il pilota arricchendo l’esperienza di guida.

hyundai_driving_experience_m_01_r5a0947

Durante lo svolgimento degli esercizi abbiamo avuto modo di testare il comportamento della vettura in casi limite. Molto d’impatto è stata la frenata di emergenza in piena curva sulla parabolica dove abbiamo potuto apprezzare molto la taratura dell’ABS e del ESC. Nell’ultimo degli esercizi ci hanno fatto assaporare la i20n sullo slalom. Una macchina davvero molto interessante che speriamo di poter recensire in modo approfondito a breve.

_e4m7742_e4m7547_e4m7788

Dopo un breve pranzo siamo subito scesi in pista, all’inseguimento del nostro fedele istruttore che ci ha accompagnato per tutta la giornata. In questo modo siamo riusciti a spremere nel giusto modo le vere potenzialità di questa i30 N. Il cambio N-DCT ad 8 rapporti non delude mai, sempre veloce e preciso nel cambio marcia. Il 2.0 turbo da 280 cavalli è sempre reattivo e permette accelerazioni brucianti grazie a ben 392nm di coppia da 1950 a 4600 giri.

_e4m7902

Altro aspetto che personalmente ho apprezzato moltissimo è il differenziale autobloccante meccanico a controllo elettronico personalizzabile in diversi livelli di intervento dal sistema di infotainment. Questo sistema, realizzato a regola d’arte, permette di attenuare molto il fenomeno del sottosterzo tipico delle trazioni anteriori.

hyundai_driving_experience_m_01_r5b1585_e4m7551_e4m7555

Lo sterzo è molto comunicativo, preciso e sufficientemente diretto. Permette inserimenti in curva molto precisi. I freni infine è molto difficile portarli al limite.
Non è solamente un mostro da track day, permette infatti di essere utilizzata tutti i giorni in quanto offre tutti i comfort della controparte civile. Troviamo infatti il sistema di infotainment tipico di Hyundai che offre carplay, android auto e servizi connessi.

_e4m7560

Tutto questo porta ad avere una delle auto migliori nella categoria, ad un prezzo competitivo che parte da 40850 euro.

hyundai_driving_experience_m_01_r5a3012

Foto senza firma – Copyright Hyundai Italia

 

Bonus images: