car_shooters_golf-gti-storia_78

Golf GTI: All’origine del mito!

Cari lettori di Car-Shooters, oggi parleremo ancora della Golf GTI e della sua storia. Ormai avrete capito quanto ci piacciano le belle storie, quelle che raccontano di passioni genuine. E soprattutto avrete capito quanto ci piaccia confrontare passato e presente di un’auto per delinearne evoluzione di stile, miglioramenti e personalità. Sono quelle storie che uniscono passato e presente in una sintesi armoniosa.

Golf GTI STORIA

Lo abbiamo già fatto e sono lieto oggi di ripetere questo esperimento con una macchina che sapete essere tra le mie preferite, come ho avuto modo di raccontarvi nel precedente articolo. Che cominci la sfida tra Golf GTI! Siamo con Lorenzo, proprietario di questa Golf GTI MK1, che metteremo a confronto con la MK 7.5.

Golf GTI STORIAGolf GTI STORIAGolf GTI STORIA

Ci troviamo nel comune di Quarrata, ospiti di Villa la Magia, un luogo di grande prestigio architettonico, riconosciuto patrimonio UNESCO dal giugno 2013. In questa famosa villa Medicea si svolse uno storico incontro, in occasione di una battuta di caccia, tra il duca Alessandro de’ Medici e l’imperatore Carlo V nel 1536.

Golf GTI STORIAGolf GTI STORIAGolf GTI STORIA

Tra passato e presente della Golf GTI, molto è cambiato. Creata dopo due anni dall’uscita della Golf, la Golf GTI MK1 si è distinta al Salone di Francoforte nel 1976 come la prima compatta sportiva. Oggi la MK7.5 spicca per la incredibile dotazione tecnologica all’interno della vettura.

Golf GTI STORIAGolf GTI STORIAGolf GTI STORIA

La differenza tra le due è marcata, ma la voglia di intrattenere il conducente è sempre ben presente. La Golf GTI MK1 piace anche ora per la sua essenza “analogica”. Si ritrova il contatto con la meccanica, pura e cruda, senza filtri.

Golf GTI STORIAGolf GTI STORIAGolf GTI STORIA

Il motore aspirato regala sensazioni d’altri tempi. Non esistono controlli elettronici, difficilmente un errore viene perdonato. Certo la trazione anteriore aiuta, ma certamente l’approccio a questo tipo di vetture è differente, sicuramente più rispettoso.

Golf GTI STORIA

Ed è con questa eredità in mente e nel cuore che Lorenzo si è appassionato al marchio. È nata quell’affinità inspiegabile che si crea tra proprietario e marchio, quasi intima, che non ha bisogno di parole per essere spiegata. È cosi che nel 2000 Lorenzo acquista la sua prima Golf mk4 1.9 tdi 115cv con cui inizia a scoprire il favoloso mondo dei Golfisti italiani, cominciando a frequentare raduni del marchio sia in italia che all’estero. Anche questo fa parte dell’esperienza Golf, come ci racconta Lorenzo, che grazie ai raduni ha conosciuto moltissimi amici con quella stessa passione ed entusiamo che ancora tutt’oggi li lega.

Golf GTI STORIAGolf GTI STORIAGolf GTI STORIA

Ma Lorenzo aveva altro in mente e comincia percio’ a cercarne una versione originale. L’estate del 2014 è quella di svolta, Lorenzo non smette di cercare un’auto che possa fare al caso suo nelle vicinanze, scrutando i siti online dedicati. Finchè non ne trova una nella zona di Lucca. A settembre di quell’anno realizza cosi il suo sogno, diventando proprietario di questa Golf GTI MK1.

Golf GTI STORIA

Una prima serie di cui Lorenzo ci parla con gli occhi luccicanti di emozioni, descrivendo i fari stretti al posteriore e il cruscotto con i suoi strumenti originali con il vetro a cono che lui ama particolarmente. Pur essendo semirestaurata e ben tenuta, non era ancora perfetta. Ed è alla perfezione che Lorenzo aspirava.

Golf GTI STORIAGolf GTI STORIAGolf GTI STORIA

Con grande impegno, Lorenzo è infatti andato a ricercare l’autoradio originale dell’epoca. Un’altra chicca è stata quella di ritrovare le stoffe originali e far rifare da un tappezziere professionale i sedili, che necessitavano di un ringiovanimento.

Golf GTI STORIA

Se si confrontano i due modelli, notiamo che alcuni tratti distintivi sono rimasti quasi immutati, come appunto i sedili, con trama quasi identica, come se il tempo non fosse passato.

Golf GTI STORIAGolf GTI STORIAGolf GTI STORIA

Anche il logo, spicca da ogni lato della MK1 proprio come nella MK7.5.

Golf GTI STORIAGolf GTI STORIAGolf GTI STORIA

Al di là del perfezionamento estetico, la macchina in realtà non ha mai avuto bisogno di interventi ai suoi
elementi vitali, ed è sempre stata affidabile sin dal primo giorno. Ci racconta che dopo 2 giorni che l’aveva presa ha subito voluto partecipare ad un raduno a Rovigo, fidandosi ciecamente di una vettura con più di 30 anni sulle spalle senza ancora conoscerne pregi e difetti.

Golf GTI STORIAGolf GTI STORIAGolf GTI STORIA

A dicembre 2015, Lorenzo finisce il suo minuzioso lavoro di restauro portando la sua GOLF GTI MK1 ad un’autenticità del 99% e ottenendo il riconoscimento ASI, ‘targa oro’ come vettura completamente restaurata. Ad oggi è ancora fiero di possedere questa splendida gti che fa parte di se e della sua famiglia e che non a caso sarà la macchina con la quale a Settembre porterà la donna della sua vita all’altare.

Golf GTI STORIAGolf GTI STORIAGolf GTI STORIA

Anno dopo anno la Golf GTI è cambiata, le dimensioni aumentate, la potenza cresciuta, il comfort incrementato. Nel corso dei decenni la Golf GTI è migliorata, è diventata più precisa su strada, più veloce, più efficace. Per rimanere sempre davanti alla concorrenza Golf GTI si è evoluta, mantenendo il suo fascino.

Golf GTI STORIA

 

Testo: Edoardo Mascalchi

Foto: Edoardo Mascalchi, Federico Schipani

 

 

Bonus images: