Fiat Nuova 500 Convertible

#OLDCARSHOOTERS: Fiat 500 Convertible

Dopo aver ammirato la fantastica Fiat Nuova 500 Camioncino, eccoci per il secondo ma non ultimo appuntamento con le 500 Fuori Serie, possedute dal nostro amico Enrico. Stavolta vi presentiamo una inedita Fiat Nuova 500 Convertible. Il primo amore non si scorda mai, è ben risaputo, soprattutto quando si tratta di auto! E non ci sono migliori parole per descrivere questa vera e propria storia d’amore.

Fiat Nuova 500 Convertible

Fiat Nuova 500 Convertible

Fiat Nuova 500 Convertible frontale

La prima auto di Enrico, come per molti della sua età, è stata infatti una Fiat Nuova 500 e, al suo cinquantesimo compleanno, la voglia di possederne di nuovo una era cosi forte che è iniziata la sua ricerca. Molte sono le auto che passano sotto i suoi occhi. Grazie ad internet e riviste specializzate visiona infatti vari modelli F, L e R ma nessuno è in grado di accendere quelle emozioni perdute di gioventù, di spavalderia, di vita vissuta che tanto ricercava.

Fiat Nuova 500 Convertible interni

Fiat 500 Convertible

Un giorno la sua attenzione cade però su una pubblicità. Una ditta di Torino, Navetta 2000 di Giovanni Vernagallo, trasforma le 500 storiche in modelli Spyder, Cabrio e mare personalizzabili in qualunque modo ed omologate per strada. Come resistere alla tentazione di poter realizzare una Fiat Nuova 500 a totale piacimento? Enrico trova quindi ad un prezzo contenuto una 500 L, non perfetta ma adatta alla profonda trasformazione di cui sarà protagonista. Vernagallo si occupa di trasferire la sua auto da Perugia a Torino per iniziare i lavori. Ma come immaginava Enrico la sua 500? I primi pensieri nella sua testa riguardavano la possibilità di produrre una replica della Jolly Ghia, con asportazione degli sportelli, ma successivamente la sua decisione è stata quella di realizzare una vera e propria Cabrio. Colore? Interni? Mille e più possibilità erano a sua disposizione…Alla fine sceglie una piccola Inglesina, Verde per la carrozzeria, biscotto per gli interni E panna per la capote! Una scelta gustosa di nome e di fatto!

Fiat Nuova 500 Convertible interni

Fiat Nuova 500 Convertible dettaglio logo

Fiat Nuova 500 Convertible Fianco

Enrico segue i lavori sulla sua prediletta sia personalmente, recandosi a Torino, sia osservando le foto che con regolarità vede arrivare nella sua casella email. I primi passi riguardano l’asportazione del tetto e la creazione degli ancoraggi della capote sopra al motore, rinforzando la scocca e il pianale per garantire rigidezza strutturale. Dopo la verniciatura e la realizzazione degli interni su misura, il passo più complesso è stata la realizzazione della capote con la sua struttura. Non è stato facile infatti, ci racconta, rendere le linee dell’auto armoniche senza che la Fiat Nuova 500 avesse un aspetto goffo.

Fiat Nuova 500 Convertible fianco

Fiat Nuova 500 Convertible azione di guida

Altrettanto difficile è stato progettare l’apertura e la chiusura della capote stessa. Dopo mesi di attesa, finalmente la Fiat Nuova 500 Convertible di Enrico è pronta ed omologata per la strada. Il lavoro però è appena iniziato, perché non contento di avere un’auto su misura per lui, Enrico decide di impreziosire ulteriormente il suo gioiellino. Arriva così ad equipaggiare la sua Fiat Nuova 500 Convertible con un volante in legno firmato Nardi e sostituisce i cerchi standard con dei Borrani a raggi.

Fiat Nuova 500 Convertible dettaglio volante tardi

Fiat Nuova 500 Convertible posteriore

Fiat Nuova 500 Convertible dettaglio valigia

La ciliegina sulla torta arriva però qualche anno dopo con il ritrovamento di una fantastica Roulotte Graziella Levante del 65 e un carrellino con sponde in legno nati proprio per la 500 e che vi faremo scoprire in un altro articolo. Questa fantastica piccola auto è un vero vanto per Enrico, il successo ai raduni è garantito per un modello unico e prodotto su misura!

Fiat Nuova 500 Convertible Frontale

 

Testo: Edoardo Mascalchi

Foto: Edoardo Mascalchi, Francesco Giovannini