MotoGP GP del Qatar: pole position e record della pista per Marco Bezzecchi a Lusail

Nel Gran Premio Qatar Airways del Qatar, il fine settimana entra nel vivo offrendo subito spettacolo e colpi di scena straordinari sul tracciato del Lusail International Circuit. A partire davanti a tutti nella griglia di partenza sarà la spettacolare Aprilia del pilota riminese Marco Bezzecchi, autore di una prestazione maiuscola che ha esaltato i tifosi e confermato l’ottimo stato di forma della scuderia di Noale.

Bezzecchi ha fermato il cronometro su un eccezionale 1:50.028, un tempo da incorniciare che gli permette di conquistare la sua quattordicesima pole position in top class, firmando contestualmente il nuovo record all-time del circuito. Alle sue spalle, staccato di soli 266 millesimi, si è piazzato un agguerrito Marc Marquez in sella alla Ducati del Lenovo Team. La prima fila dello schieramento di partenza è completata da un brillante Fabio Di Giannantonio, portacolori del Pertamina Enduro VR46 Racing Team, che ha chiuso a appena 33 millesimi da Marquez, dimostrando un feeling eccezionale con la sua moto su questo tracciato tecnico e veloce.

Entrando nel dettaglio dello schieramento, la seconda fila si apre con Raul Fernandez del SuperFile Trackhouse MotoGP Team, pronto a battagliare fin dai primi metri. Subito dietro di lui troviamo il campione del mondo in carica Francesco Bagnaia, in forza al Ducati Lenovo Team, affiancato dal compagno di squadra in Trackhouse Ai Ogura, autore di un’ottima sessione di qualifica. La terza fila vede invece la presenza di Johann Zarco, che porta la sua CASTROL Honda LCR nelle posizioni di vertice, seguito da Pedro Acosta del Red Bull KTM Factory Racing e da Fermin Aldeguer del BK8 Gresini Racing MotoGP; entrambi questi ultimi piloti sono riusciti a staccare il pass per le posizioni che contano dopo essere passati attraverso le insidie della Q1. La decima casella della griglia di partenza è invece occupata da Enea Bastianini del Red Bull KTM Tech3.

Non è stata una sessione altrettanto semplice per Jorge Martin, compagno di squadra di Bezzecchi in Aprilia Racing, che non è andato oltre l’undicesimo tempo assoluto, palesando evidente frustrazione per un risultato al di sotto delle sue ambizioni. Subito dietro allo spagnolo scatterà Brad Binder con la Red Bull KTM Factory Racing. La quinta fila dello schieramento vede la presenza di Franco Morbidelli per il Pertamina Enduro VR46 Racing Team, affiancato da Luca Marini del team Honda HRC Castrol e da Iker Lecuona del BK8 Gresini Racing MotoGP. Più indietro, in sesta fila, troviamo Diogo Moreira con la PRO Honda LCR, Jake Dixon in sella alla Honda HRC Castrol e Maverick Viñales con la Red Bull KTM Tech3.

Tutti i motori sono ora pronti a riaccendersi per il primo grande appuntamento competitivo del fine settimana: alle ore 17:00 andrà infatti in scena lo spettacolo puro della Tissot Sprint dal Qatar, sulla distanza intensa di ben undici giri.

Fonte e foto: © MotoGP – motogp.com