
L’impresa era di quelle destinate a entrare nella leggenda del motociclismo moderno. Gareggiare e stringere i denti con un polso rotto appena una settimana fa sembrava una sfida impossibile, eppure Jorge Martin ci ha provato con tutto se stesso, dimostrando una determinazione fuori dal comune. Ma alla fine la realtà dei fatti e il dolore fisico hanno avuto la meglio: il pilota dell’Aprilia Racing non ce la farà a completare il weekend di gara in terra asiatica.
Dopo essere sceso in pista nella giornata di ieri per affrontare le sessioni di prove libere, completando dodici giri preziosi la mattina e tre nel corso del pomeriggio, e dopo aver tentato l’ultimo sforzo nella sessione di libere odierna, il campione ha dovuto prendere la decisione più difficile e saggia. Ha scelto consapevolmente di fermarsi prima ancora di prendere parte alle qualifiche ufficiali, rinunciando definitivamente a proseguire il suo cammino nel Gran Premio Petronas della Malesia.
Nonostante questo stop forzato che pesa come un macigno sul morale e sulla classifica, la stagione non è affatto compromessa. Nelle speranze del box e dello stesso pilota c’è infatti la concreta possibilità di puntare a un rientro lampo già dal prossimo appuntamento del calendario, fissato esattamente tra una settimana in Qatar. Nella corsa serrata ed emozionante al titolo iridato, Martin è ancora pienamente in gioco e nei giochi mondiali.
Al momento, il pilota spagnolo conta un distacco di dieci punti nei confronti del suo diretto rivale Marc Marquez, portacolori del Ducati Lenovo Team. Anche nello scenario peggiore, qualora gli avversari dovessero massimizzare i risultati, la peggiore delle ipotesi vedrebbe Jorge chiudere la domenica sera a un massimo di quarantasette lunghezze di svantaggio, ma con ancora ben centoundici punti complessivi ancora in palio da qui alla fine del campionato. La lotta per la corona della classe regina rimane dunque apertissima e ricca di colpi di scena.
Fonte e foto: © MotoGP – motogp.com