
Emson e Lebbon hanno conquistato il titolo 2026 dell’International GT Open sul circuito di Barcellona-Catalunya, a bordo della Ferrari 296 GT3 Evo iscritta dal team Elite Motorsport con Entire Race Engineering. Adrian Lewandowski ha sfiorato per un soffio il titolo nella categoria Am, mentre Johnny Kaminskey ha ottenuto una splendida doppietta nel GT Cup Europe al volante della sua vettura del Cavallino Rampante sullo stesso tracciato. In Giappone, inoltre, Ferrari ha centrato la sua prima vittoria stagionale nel Super Taikyu.
International GT Open. Tom Emson e Tom Lebbon si sono aggiudicati il campionato al volante della Ferrari 296 GT3 Evo numero 17 portata in gara da Elite Motorsport con Entire Race Engineering. Il duo britannico ha difeso con successo la leadership costruita prima dell’appuntamento conclusivo a Barcellona. Emson e Lebbon hanno conquistato il titolo per un solo punto di vantaggio sui diretti inseguitori, grazie a una straordinaria rimonta fino al terzo posto ottenuto in Gara-2.
Sempre nella classe Pro, il pilota ufficiale Ferrari Tommaso Mosca e Rafael Duran hanno chiuso al nono posto in Gara-1 e al quinto in Gara-2, alternandosi al volante della Ferrari 296 GT3 Evo di AF Corse. Nel frattempo, Leonardo Colavita e Gilles Renmans hanno archiviato il weekend con due settimi posti. Il pilota ufficiale Ferrari Thomas Neubauer e Yaroslav Veselaho hanno invece chiuso rispettivamente al quarto e al decimo posto nelle due gare spagnole, guidando la Ferrari numero 96 sempre schierata da AF Corse.
Nella categoria Am, le speranze di titolo per Adrian Lewandowski si sono spente a bordo della Ferrari 296 GT3 Evo numero 6 del Baron Motorsport Team. Nonostante il quarto e il terzo posto di classe, il pilota non è riuscito a conquistare la vetta della classifica generale del campionato, dovendosi accontentare del secondo gradino del podio a soli cinque punti di distanza dal campione di categoria. Krystian Korzeniowski ha invece centrato una fantastica doppietta nella medesima classe con la Ferrari 296 GT3 Evo numero 5 di Olimp Racing.
Norikazu Shibata e Charles Fagg sono stati l’equipaggio Ferrari meglio piazzato nella categoria Pro-Am sul circuito di Barcellona, chiudendo rispettivamente al sesto e al quarto posto di classe con la vettura numero 81 di Norik Racing. La stagione si è chiusa con la vittoria assoluta per una vettura della Casa di Maranello, dando l’appuntamento al 2027 con il round inaugurale fissato per l’11 aprile a Portimão.
GT Cup Europe. Il giovane pilota americano Johnny Kaminskey ha fatto il suo esordio straordinario nel panorama delle competizioni GT europee, dopo aver già messo in bacheca il titolo 2026 del Ferrari Challenge North America Trofeo Pirelli. Impegnato nella classe Silver, Kaminskey si è imposto in entrambe le gare del fine settimana conclusivo a Barcellona al volante della 296 Challenge numero 102 gestita da AF Corse.
Mitchell Green, un altro protagonista proveniente dalla serie monomarca americana del Cavallino Rampante, ha chiuso al terzo posto assoluto in Gara-1, conquistando la vittoria nella classe Am con la 296 Challenge numero 67 di Pellin Racing. Andrea Gagliardini e Sven Schömer hanno tagliato il traguardo in terza posizione nella stessa classe in Gara-1 a bordo della vettura numero 175 di AF Corse. Schömer resta pienamente in corsa per la conquista del titolo del Ferrari Challenge Europe Coppa Shell, un campionato che si concluderà anch’esso a Barcellona in occasione delle Finali Mondiali, in programma dal 17 al 23 novembre.
Rubén Fernández e Pepe Oriola hanno regalato a Ferrari un ulteriore successo di classe nella categoria Pro-Am in Gara-1, tagliando il traguardo in quinta posizione assoluta al volante della 296 Challenge numero 74 di GOAT Racing.
Super Taikyu. La Ferrari 296 GT3 Evo numero 777 del team D’station Racing, affidata alle cure di Satoshi Hoshino, Tomonobu Fujii e Yuta Kamimura, ha colto la sua prima vittoria stagionale sul tracciato dell’Okayama International Circuit. L’equipaggio ha conquistato il successo assoluto nel Gruppo 1 e la vittoria nella classe ST-X al termine della competizione di tre ore disputata domenica 25 ottobre, valida come sesta prova stagionale. La squadra ha inoltre fatto segnare il giro più veloce in gara, bissando la pole position conquistata consecutivamente dopo quella ottenuta ad Autopolis.
Il prossimo e decisivo appuntamento conclusivo della stagione andrà in scena sul circuito del Fuji nel fine settimana del 14-15 novembre.