Rally del Cile: Solberg al comando per Toyota dopo una scivolosa prima giornata

I piloti del TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team, Oliver Solberg ed Elfyn Evans, hanno offerto una prestazione eccellente in un inizio di Rally del Cile reso estremamente fangoso e scivoloso, ritrovandosi separati da soli dieci secondi in cima alla classifica generale al termine della prima giornata di gara.

La seconda tappa dell’avventura sudamericana del Campionato Mondiale Rally FIA era iniziata su strade asciutte e polverose durante lo shakedown pre-evento del giovedì. Tuttavia, le previsioni meteo si sono avverate con l’arrivo di piogge notturne che hanno bagnato i tracciati forestali stretti e tecnici e le strade di campagna che componevano le tre prove speciali ripetute del venerdì.

Svincolato dal consueto svantaggio di dover spazzare via la ghiaia libera correndo per primo sulla strada, il leader del campionato Elfyn Evans ha saputo capitalizzare la situazione durante il giro mattutino insieme a Oliver Solberg. Il duo si è aggiudicato una vittoria di tappa a testa e si è alternato al comando in due occasioni, prima che Solberg chiudesse la mattinata con un vantaggio di appena 2,3 secondi.

Con il progressivo asciugarsi delle condizioni nel pomeriggio e il conseguente ritorno della ghiaia libera per Evans, il divario si è ampliato a 10,1 secondi nel momento in cui Solberg si è aggiudicato l’ultima frazione cronometrata della giornata.

Nel frattempo, Sébastien Ogier e Sami Pajari, rispettivamente quinto e sesto dopo la sessione mattutina, hanno trovato un passo decisamente più forte nel pomeriggio. Entrambi hanno conquistato una vittoria di tappa ciascuno, chiudendo la giornata rispettivamente al quarto e al quinto posto assoluto.

Attualmente, Sébastien Ogier si trova a 1,7 secondi di distacco dal terzo gradino provvisorio occupato da Adrien Fourmaux su Hyundai, mentre Sami Pajari insegue poco più indietro, distanziato di altri due secondi.