Dettaglio logo 4MATIC su CLS Shooting Brake

Mercedes-Benz 4MATIC

Cerchiamo di capire insieme perché Mercedes-Benz consideri la Trazione Integrale 4MATIC così importante tanto da introdurla in più di 20 gamme, 80 modelli e 257 versioni; numeri da capogiro per una soluzione tecnica davvero interessante. Il primo concetto importante è il funzionamento della gestione della dinamica del veicolo in casi di perdita di aderenza, come può accadere durante la guida su neve o ghiaccio.

Mercedes-Benz Classe-C sul Passo del Tonale innevato

La tecnologia Mercedes-Benz 4ETS, usando gli stessi sensori dei sistemi ABS/ESP, monitora costantemente l’andamento delle 4 ruote riuscendo a distinguere un comportamento corretto da un eventuale slittamento. Nel caso in cui il sistema rilevi una perdita di aderenza di una o più ruote si occupa di inviare ad esse degli impulsi frenanti (simulando i bloccaggi di differenziale anteriore, centrale e posteriore) e di spostare, grazie al ripartitore di coppia, la trazione verso le gomme in presa; dando priorità alla trazione a basse velocità e alla stabilità di marcia al crescere delle prestazioni. Tutto questo avviene in real-time senza alcun intervento del conducente.

Dettaglio logo Turbo 4MATIC su Mercedes-Benz Classe A AMG

Il secondo concetto alla base del lavoro sulla trazione 4MATIC riguarda le soluzioni che hanno portato ad un abbassamento del peso, aumento dell’efficienza meccanica, minori rumori e vibrazioni. Cosa significa? Rispetto alla trazione anteriore, nelle vetture a trazione posteriore si ha un’elevata numerosità dei componenti dediti alla distribuzione della coppia generata dal propulsore alle ruote che ne implica un aumento del peso complessivo e una diminuzione del rendimento meccanico della trasmissione. Ogni componente in più che si frappone tra motore e ruote causa una perdita di energia meccanica, per questo i motori trasversali abbinati ad una trazione anteriore sono solitamente più efficienti di una trazione integrale.

Dettaglio logo Mercedes-Benz frontale Classe C

A tal proposito gli ingegneri della Casa di Stoccarda hanno sviluppato una serie di soluzioni inerenti l’integrazione del ripartitore di coppia nel cambio automatico a doppia frizione; l’albero di trasmissione disaccoppiato e l’uso di ingranaggi a denti obliqui in grado di conseguire importanti vantaggi come una riduzione significativa del peso, migliore efficienza meccanica e riduzione delle vibrazioni trasmesse all’abitacolo che si traduce in una maggiore silenziosità. Non è finita qua, infatti chi deciderà di equipaggiare la propria Mercedes-Benz della trazione integrale 4MATIC non si troverà un’auto dalle caratteristiche dinamiche diverse rispetto alla versione standard.

Gamma Mercedes-Benz 4MATIC

Sono state sviluppate infatti diverse soluzioni a seconda della fascia di veicolo presente nella gamma Mercedes-Benz. Partendo dal Classe G, fuoristrada per definizione dal 1979, la trazione integrale presente su questo veicolo ha una distribuzione di coppia 50:50, la possibilità di bloccare tutti e tre i differenziali al 100% e la presenza di marce ridotte.

Mercedes Classe G squared con trazione integrale 4MATIC vista posteriore

Sulla gamma di SUV troverete una ripartizione da 55 a 50 e la possibilità di equipaggiare la propria vettura con il Pacchetto Tecnico Offroad che, all’occorrenza, innesta un rapporto fuoristrada o esegue il bloccaggio del differenziale centrale al 100% per superare i percorsi più ardui.

Dettaglio logo 4MATIC su Mercedes-Benz GLE Coupé

Per quanto concerne le vetture a trazione posteriore, la ripartizione nella soluzione a trazione integrale diventa 45:55 pur lasciando ingombri e consumi invariati.

Mercedes-Benz 4MATIC oversteering

Per le vetture compatte invece, la soluzione trovata è ancora più rivoluzionaria. Il motore resta in posizione trasversale e la trazione resta al 100% anteriore nella marcia normale. Quando si presenterà una situazione di perdita di aderenza il sistema 4ETS, si occuperà di inviare trazione alle ruote posteriori grazie ad una Power Take-Off Unit che, attraverso una frizione a lamelle, gestisce il flusso di potenza verso l’asse posteriore. In questo modo la trazione viene ripartita sull’asse anteriore e posteriore a seconda delle necessità, restando invece soltanto davanti in condizioni normali. Questo significa possedere un mezzo con i consumi di una vettura FWD ma con la sicurezza di una 4×4 di alto livello.

Mercedes-Benz Classe A AMG 4MATIC drifting

Tantissime caratteristiche per una sola tecnologia quindi. Quali sono i benefici per il conducente? Chi guiderà una Mercedes-Benz a trazione integrale 4MATIC disporrà di una vettura dal comportamento sempre prevedibile in ogni condizione di marcia e pronto a rispondere a qualunque difficoltà la strada possa nascondere.
Tutto questo significa sicurezza di marcia e quando un veicolo riesce a trasmettere tale fiducia aumentano il divertimento ed il piacere di guida.

 

Testo: Edoardo Mascalchi

Foto: Edoardo Mascalchi