Lamborghini Huracán dettaglio dasboard e paddle shift

L’emozione di una Supercar: Lamborghini Huracán

Spesso noi appassionati di auto ci imbattiamo in foto, video e lunghe recensioni di supercars che ci descrivono la loro bellezza, le loro prestazioni e i loro comforts. Noi di Car-Shooters in questi due mesi vi abbiamo abituati (o almeno ci abbiamo provato) a frequentare e a vivere i luoghi e le auto che danno un’emozione. Abbiamo visto un’auto d’epoca, una roadster, una berlina di lusso e anche grandi eventi italiani di automotive.

Dettaglio Logo Lamborghini

Nella nostra costante ricerca di auto da fotografare e di cui raccontare storie ancora non ci eravamo imbattuti in bolidi del genere. La fortuita collaborazione con il fornitissimo Autoexclusive di Pistoia ci ha finalmente fatto incontrare questo gioiello. E non potevamo non mostrarvelo! Sarà un photoshoot diverso dagli altri perché statico, ma con il bonus di un piccolo video, e capirete tutta la nostra emozione di appassionati che salgono a bordo di una supercar.

Lamborghini Huracán tre quarti frontale con led accesi

Stavamo coccolando questa idea da settimane ormai, Marco davvero non stava più nella pelle. Perché abbiamo scelto una Lamborghini Huracán? Provate a dire la parola SuperCar e chiudere gli occhi, vi si materializza nella mente un’auto larga, schiacciata, esagerata. Quelli della nostra generazione immagineranno sicuramente il loro modellino BBurago di Countach. Quindi sì, abbiamo scelto lei per questo motivo, perché una Lamborghini è la SuperCar dei sogni e in più abbiamo la fortuna di mettere gli obiettivi su un modello fresco fresco della casa di Sant’Agata Bolognese.

Lamborghini Huracán frontale brenizer con 500mm nikon

Mentre viaggiamo verso Pistoia mi chiedo come sarà avere a che fare con un’auto di questo tipo, quanto sarà difficile cogliere i dettagli di una vera opera d’arte su ruote. Arriviamo da Autoexclusive e la vedo in mezzo al salone che sembra aspettarci, il primo pensiero? E’ nera, anche oggi c’è da durare fatica, ma per Lei questo e altro.

Lamborghini Huracán dettaglio faro frontale

Lamborghini Huracán dettaglio logo cerchi

Comincio a guardarla e mi sento ispirato…già immagino le foto da fare, come posizionarla all’interno del cortile di Autoexclusive, poterla avere nelle mie mani… L’auto è talmente nuova che non è nemmeno immatricolata e questo davvero mi piace. Cercherò per qualche ora di mettermi nei panni di chi potrebbe acquistare un’auto di questo tipo. E’ arrivato il momento di metterla in moto e portarla nel cortile. Il suono di una Lamborghini è inconfondibile.

Lamborghini Huracán dettaglio motore v10

A tutti piace il sound Ferrari, si riconosce subito anch’esso quasi fosse accordato da un liutaio, ma quello di una Lambo è diverso. La Huracán romba forte anche appena messa in moto. Il suo suono è la prima grande emozione che percepiamo ed è proveniente dal motore posizionato esattamente dietro alla nostra testa. Quanto può essere emozionante guidarla!

Lamborghini Huracán dettaglio logo lp 610-4

Mi sembra fin troppo ovvio che un mezzo con 610CV, motore centrale, trazione integrale e cambio doppia frizione sia in grado di andare forte e darvi grosse scariche di adrenalina! Il valore di quest’auto di lusso si capisce però dai dettagli: il comando per aprire la portiera, quando necessario, per migliorarne l’aerodinamica, che non è una novità, ma sempre sicuramente di grande effetto; l’attenta linea esteriore volta a massimizzare le prestazioni in termini di efficienza ma anche di bellezza; il dettaglio delle luci Led che aumentano l’aggressività; le grandi ruote da 20” con gli altrettanto grandi dischi freno carboceramici; il fatto che sia così bassa tanto da chiederti: “e ora come ci entro?”.

Lamborghini Huracán dettaglio faro posteriore

Guardarla da fuori, spenta, fa comunque un grande effetto. Ieri leggevo una vignetta che diceva che se non ti giri a guardare la tua auto dopo che l’hai parcheggiata vuol dire che hai comprato quella sbagliata. Chiunque possieda questo mostro sicuramente si girerà a guardarla ogni volta che può!

Lamborghini Huracán interni

Dettaglio logo Lamborghini

Apro la portiera ed entro dentro, la seduta è bassissima, ci si sente un tutt’uno con la strada, il volante è della dimensione perfetta per le mie mani, lo accarezzo assaggiando col tatto la qualità della pelle che avvolge tutto l’abitacolo. Il meraviglioso display dietro al volante, unito a quello centrale, è un vero miracolo di tecnologia.

Lamborghini Huracán dashboard

Lamborghini Huracán dettaglio indicatori batteria temperatura e pressione olio

Brillante e ben leggibile anche se il sole ci picchia sopra direttamente, indica qualunque informazione di cui il conducente abbia bisogno senza distrarlo dalla guida. Le palette del cambio sono enormi e bellissime, il tasto centrale per accenderla in stile aeronautico e il selettore della modalità di guida in basso sul volante completano l’atmosfera da vera supersportiva.

Lamborghini Huracán dettaglio tasto accensione

Lamborghini Huracán HDR interni

E poi c’è l’odore. Perché la cosa di cui forse nessuno vi ha mai parlato nelle mille recensioni di auto di lusso è l’odore che si sente all’interno di esse. Spesso penso che l’odore dentro un’auto sia come il rumore per lo scarico. Inebriante.

Lamborghini Huracán dettaglio consolle centrale

Ti fa apprezzare il valore dell’auto della quale sei a bordo. Ecco un’altra emozione che regala una SuperCar, questa SuperCar. Vista, udito, tatto, odorato vengono tutti stimolati quando un appassionato come me si avvicina a questa Huracán. Mi sembra di ritornare di nuovo ad essere quel bambino che giocava con il suo modellino di Countach.

Lamborghini Huracán dettaglio tasto ANIMA

La prossima volta, con un pizzico di fortuna, speriamo di poter completare l’opera raccontandovi anche le emozioni e le sensazioni che si provano a guidare una supersportiva ma per oggi io e Marco abbiamo finito, mentre accompagniamo con lo sguardo la “nostra” Huracán ritornare all’interno del salone di Autoexclusive.

Lamborghini Huracán particolare anteriore

Testo: Edoardo Mascalchi, Leonardo Stefani

Foto: Edoardo Mascalchi, Marco Dellisanti

Lamborghini Huracán

Dati tecnici:

-Motore centrale longitudinale V10 40 valvole
-Cilindrata 5204cm3
-Potenza 610 CV @8250 giri
-Coppia 560 Nm @6500 giri
-Trazione integrale
-Cambio doppia frizione a 7 marce
-Lunghezza 4.45m
-Larghezza 2.23m
-Altezza 1.16m
-Peso 1422 kg
-Velocità massima 325 km/h
-Accelerazione 0-100 km/h 3.2s